Ancora un appuntamento dedicato alla salute nel Cilento. Domenica 18 dicembre, infatti, dalle ore 9.00 alle 18.00, al porto di Marina di Camerota è in programma un’importante giornata di prevenzione oncologica patrocinata dal Comune di Camerota.
Prevenzione oncologica a Marina di Camerota: l’iniziativa
Il personale dell’Asl effettuerà diversi esami. Nello specifico:
• Mammografia
• Pap-test
• Screening per il carcinoma del Colon-retto e melanoma.
«È consigliata la prenotazione, tuttavia si cercherà di garantire il servizio anche ai concittadini sprovvisti che decideranno di recarsi presso il camper apposito – fa sapere il dott. Francesco Saturno, delegato alla Sanità -. È un’occasione unica».
L’importanza della prevenzione
La prevenzione e la promozione della salute rappresentano elementi indispensabili per ridurre l’incidenza di malattie e la mortalità. In particolare nell’ambito delle patologie tumorali sottoporsi a screening oncologici periodici permette di aumentare le possibilità di combattere la malattia e di assicurare il mantenimento del benessere e della qualità della vita.
Ecco perché le autorità sanitarie puntano molto sulla prevenzione. Del resto ridurre l’insorgere di patologie o combatterle sul nascere diminuisce anche i costi a carico del sistema sanitario nazionale. Negli ultimi anni soprattutto la prevenzione oncologica è stata implementata notevolmente con le iniziative da parte di enti pubblici e privati che sono aumentate considerevolmente.