Attualità

«Non restare in silenzio», a Sapri un convegno in occasione della giornata contro la violenza sulle donne

Un convegno in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Sapri. Non restare in silenzio

Roberta Foccillo

24 Novembre 2022

Scarpe rosse

In occasione della «Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne», il C.A.V. Iris sportello Pierangela, organizza nel Comune di Sapri, il convegno «Non restare in silenzio».

Domani 25 novembre, infatti, presso l’auditorium G. Cesarino dalle ore 10:30, ci sarà un incontro per fare un bilancio sui 7 mesi di attività del Centro Antiviolenza per sensibilizzare e prevenire ogni forma di abuso verso le donne.

Il convegno a Sapri nella giornata contro la violenza sulle donne, il programma

Nel corso della giornata, ci sarà anche l’occasione di parlare della nuova apertura di due Cav itineranti a Centola e Torre Orsaia. Nel Piano di Zona, oltre allo sportello di Sapri, in corso Garibaldi, sono attivi altri 4 Cav itineranti a Camerota, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria e Santa Marina.

I servizi

Nei centri antiviolenza attivi, è possibile usufruire di servizi gratuiti come ascolto telefonico, colloqui di accoglienza, consulenza legale, consulenza e sostegno psicologico, sostegno psico-pedagogico alla genitorialità, supporto di mediazione culturale alle donne straniere, orientamento al lavoro, servizio di emergenza attivo 24h su 24 e accoglienza in emergenza di 36 ore.

Il Centro antiviolenza svolge un’attività importantissima sul territorio e ha, infatti, intrapreso anche una serie di incontri di formazione, prevenzione e sensibilizzazione in tutte le scuole nell’ambito S9 volti a favorire il riconoscimento della violenza e utili alla gestione delle emozioni.

Gli interventi alla manifestazione

Alla giornata contro la violenza sulle donne, sarà presente il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, la coordinatrice del PZS9, Gianfranca Di Luca, il Direttore Sanitario dell’ospedale Immacolata di Sapri, Antonio Claudio Mondelli, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sapri, capitano Francesco Fedocci, la coordinatrice del C.A.V. Carmela Landi.

Moderatrice della manifestazione, la giornalista Maria Emilia Cobucci. Saranno presenti i sindaci dell’ambito del Piano di zona S9, le assistenti sociali, le scuole di Sapri e le associazioni locali.

Nel corso della manifestazione, sarà presentato, inoltre, un video della professoressa Rosaria Rizzo a cura dell’Avv. Gabriella Marotta.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

Il ritorno dei Doc Rock: la reunion il 24 aprile a San Marco di Castellabate

La band si riunisce a San Marco di Castellabate per i festeggiamenti in inore di Sam Marco Evangelista

Torna alla home