“A seguito dell’accordo stipulato con il Consorzio di Bonifica Paestum, dove oggi lo stesso Consorzio ha sede, a Capaccio Scalo, sorgeranno una nuova piazza, un nuovo accesso alla stazione, nuove sedi direzionali per il Consorzio e il Comune e un nuovo polo commerciale. Un’opera straordinaria volta al progresso e allo sviluppo della nostra Città”.
Ad annunciarlo il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri.
Nuove centralità urbana a Capaccio Paestum: il progetto
Prosegue dunque l’iter per portare avanti questa ambiziosa e complessa idea.
Il progetto approvato nei mesi scorsi dall’Ente prevedeva una spesa di oltre 27 milioni di euro.
L’iniziativa è tesa a trasformare il centro di Capaccio Scalo con un ingresso più agevole alla stazione ferroviaria e una piazza ampia che possa essere un punto di riferimento per il territorio.
L’idea
L’idea, proposta anche in campagna elettorale, un anno fa ha visto anche l’approvazione dello studio di fattibilità.
L’intervento parte proprio dalla collaborazione con il Consorzio di Bonifica con il quale era stato già approvato un protocollo d’intesa.
Proprio l’area dove oggi sorge la sede dell’Ente, destinato a trasferirsi altrove, diventerebbe, come ha confermato Alfieri, la location di una nuova piazza che sia da accesso anche al corso Italia e via Magna Graecia.
Nell’ambito degli accordi rientra anche RFI, pronta a finanziare un nuovo sottopasso pedonale per accedere in maniera consona alla stazione (costo 800mila euro).
Resta il problema del finanziamento vista la spesa ingente che richiederebbe attuare il progetto