Fai da te

Raccogliere pigne è reato? Ecco tutto ciò che devi sapere

Durante l'autunno raccogliere pigne o altri frutti in strada o al parco può essere divertente o salutare, Ma raccogliere pigne è reato?

Gennaro Maiorano

18 Novembre 2022

Raccogliere pigne reato

Quante volte ti è capitato di passeggiare in un bosco, in un parco verde o anche per le strade della tua città e di imbatterti in una pigna. Durante la stagione autunnale può essere una attività salutare e divertente da fare con la famiglia quella di raccogliere pigne, ma attenzione a non commettere reato.

Cosa sono le pigne e quali sono i loro benefici

Prima di entrare nei dettagli, però, vediamo cosa sono le pigne e perché le amiamo così tanto. Si tratta di semi di pino che vengono raccolti dalle conifere. Sono una preziosa fonte di nutrimento per molti animali e uccelli, ma possono anche essere utilizzati dall’uomo. I benefici delle pigne sono numerosi: contengono sostanze nutritive come proteine, grassi e minerali, e possono essere utilizzate per fare un’infusione ricca di vitamina C. Al loro interno troviamo i pinoli, un seme gustosissimo. Ma vale la pena raccogliere le pigne per gustare dei pinoli se questo è un reato?

Pinoli
I pinoli hanno tante qualità

Quali sono le proprietà diuretiche e antinfiammatorie delle pigne?

Prima di rispondere ricorda che le pigne non sono soltanto buone ma anche ricche di qualità. Hanno proprietà diuretiche e antinfiammatorie, il che significa che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e l’accumulo di liquidi nel corpo. Possono essere utilizzate per trattare diversi problemi di salute, come il gonfiore e il dolore articolare.

Pigne
Non tutti i pini producono pigne commestibili

Come raccogliere le pigne senza commettere reato

Per raccogliere le pigne, cerca un albero che le produca e tagliane qualcuna. Non tutti gli alberi di pino producono pigne commestibili, quindi assicurati di scegliere il tipo giusto.

Le pigne possono essere utilizzate fresche o essiccate. Se si scelgono quelle fresche, bisogna lavarle bene e asciugarle prima dell’uso. Se si opta per quelle essiccate, metterle in ammollo in acqua per circa 30 minuti prima dell’uso. Prima di raccogliere le pigne, però, attenzione a non commettere reato. Evita quindi quelle in proprietà pubbliche o private e all’interno dei Parchi.

Raccogliere le pigne è reato?

Cosa dice la legge? In generale la normativa italiana considera raccogliere le pigne e in generale frutti in aree pubbliche un reato. Il motivo? C’è un danneggiamento di un bene pubblico. Quindi attenti a non arrecare danni all’albero.

Chi va a raccogliere pigne, castagne o altri frutti, rischia anche di commettere un altro reato, ovvero quello di furto. Questo frutto, quindi, potete raccoglierlo solo nelle vostre proprietà ma non in zone private o pubbliche, neanche nei parchi o nei boschi o foreste dove siano in corso opere di rimboschimento.

Ad irrogare la sanzione è il Prefetto, salvo non vi sia specifica ordinanza comunale, allora in quel caso sarà la Polizia Municipale a multarvi.

Oggi questi reati sono stati “depenalizzati” e sono divenuti illeciti amministrativi. Insomma se venite colti in fallo a raccogliere pigne commetti si un reato ma non verrai arrestato. Piuttosto ti sarà irrogata una sanzione. Ma ne vale la pena? Evita di raccogliere pigne e commettere un reato se non vuoi avere problemi con la legge.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Decorazioni di Pasqua con il fai da te: ecco le idee più belle e originali per abbellire la casa

Le decorazioni di Pasqua sono l'occasione perfetta per trasformare la tua casa in una vera e propria oasi di colore e divertimento

Angela Bonora

26/03/2023

Ecco come creare un detersivo naturale per i piatti fai da te in pochi minuti

Creare il detersivo per i piatti fai da te è un modo semplice e veloce per aiutare l'ambiente, ridurre la plastica e risparmiare denaro

Angela Bonora

15/03/2023

Ecco come avere il peperoncino a disposizione tutto l’anno: coltiviamolo in vaso

Ecco alcuni consigli utili da parte dell'esperto per coltivare il peperoncino in caso e averlo disponibile tutto l'anno!

Ecco come riciclare diversi materiali per creare coriandoli di Carnevale fatti in casa

Carnevale è una delle feste più divertenti dell'anno, e come ogni festa che si rispetti, ha bisogno di coriandoli

Angela Bonora

18/02/2023

Preparare un rossetto brillante e idratante in pochi semplici passaggi in casa

Creare un rossetto fatto in casa è un'attività divertente e simpatica sia per chi lo fa che per chi lo usa

Angela Bonora

23/01/2023

Come lavare e pulire le scarpe da ginnastica: questi metodi (efficaci) ti sorprenderanno

Lavare e pulire le scarpe da ginnastica se fatto correttamente può aiutare a mantenerle in buone condizioni per molti anni

Luisa Monaco

14/01/2023

Preparare un disinfettante per mani in casa: ecco la ricetta efficace

Come preparare in casa un disinfettante per mani efficace: ecco il metodo fai da te che potrai seguire passo per passo

Scopri come rimuovere le etichette dal vetro in pochi semplici passaggi

Se hai dei barattoli di vetro e vuoi riutilizzarli devi prima rimuovere le etichette. Ecco un metodo "Magico" per farlo

Rimuovere le macchie d’olio sui tessuti: ecco un metodo infallibile

Rimuovere le macchie di olio dai vestiti a volte può essere una missione impossibile ma ci sono dei trucchi infallibili

Luisa Monaco

29/11/2022

Cosa si può portare nel bagaglio a mano? Ecco la guida per evitare sorprese

Stai pianificando la tua prossima vacanza? Per risparmiare tempo e denaro valuta il bagaglio a mano, ma attento a cosa puoi portare

Ecco sei cose che devi assolutamente sapere prima di lavare le tue scarpe in lavatrice

Lavare le scarpe in lavatrice è possibile ma ci sono alcune cose a cui dovrai prestare attenzione per non rovinarle irrimediabilmente

Luisa Monaco

25/11/2022

Muffa in casa: l’importanza di richiedere un trattamento per eliminarla definitivamente

La presenza della muffa sulle pareti interne di casa è un problema molto diffuso e piuttosto sgradevole. Ecco cosa fare

Torna alla home