Approfondimenti

Cosa si può portare nel bagaglio a mano? Ecco la guida per evitare sorprese

Stai pianificando la tua prossima vacanza? Per risparmiare tempo e denaro valuta il bagaglio a mano, ma attento a cosa puoi portare

Gennaro Maiorano

27 Novembre 2022

Cosa portare nel bagaglio a mano

Pensi di organizzare un viaggio per Natale o magari stai già cercando la tua meta di vacanza per il 2023? Se pensi di partire in aereo, però, fai attenzione ad alcuni particolari che possono aiutarti a risparmiare e ad evitare intoppi.

Un modo per evitare costi aggiuntivi, ad esempio, è quello di portare con sé un bagaglio a mano. Questo ti eviterà aggravi dovuti al trasporto nella stiva dell’aereo e attese in aeroporto all’imbarco e allo sbarco.

Cosa portare nel bagaglio a mano?

Vediamo cosa possiamo portare nel bagaglio a mano. La regola generale è che potete inserire in valigia qualsiasi cosa, purché non occupi spazio eccessivo e non sia pericolosa. Certamente non potrete portare armi, escluse in realtà in ogni forma di bagaglio salvo rare eccezioni, ma dovete fare attenzione anche ad accessori della nostra quotidianità come forbici o rasoi. Questi ultimi, ad esempio, possono essere portati nel bagaglio a mano purché le lamette siano inserite in appositi supporti. E le forbici? Lasciale a casa, ma se proprio non puoi farne a meno verifica che abbiano la punta arrotondata e che la lama non superi i sei centimetri.

Queste sono regole generali, ma fai attenzione perché ogni compagnia può avere specifiche restrizioni. Andiamo avanti con l’elenco di ciò che possiamo portare nel bagaglio a mano.

Oggetti personali

Innanzitutto oggetti personali come documenti, portafogli, cellulare, occhiali, fazzoletti, cuffiette. Questi sono sempre consentiti.

Poi abbigliamento e accessori. Se non vuoi rifarti il guardaroba una volta raggiunta la tua meta di viaggio porta con te ciò che ritieni necessario, ma non esagerare anche perché lo spazio è ridotto. Puoi inoltre portare phon e piastra per capelli. Tranquillo, sono consentiti e la tua acconciatura non è a rischio.

Macchine fotografiche

Ami le fotografie? Non puoi fare un passo senza scattarti un selfie? Non usare per forza il cellulare. Nel tuo bagaglio a mano puoi portare anche l’attrezzatura fotografica, gli obiettivi, piccoli cavalletti. Valuta di portare tutto ciò con te. Al ritorno potrai vantarti con i tuoi amici della vacanza e della qualità delle tue foto!

Si possono portare i liquidi nel bagaglio a mano?

Per chi ama essere sempre in buono stato, gel per capelli, lacca e altri prodotti per la persona che siano liquidi, creme o spray, possono essere portati a bordo.

Ricorda però che la normativa relativa ai liquidi in aereo prevede un massimo di un litro per passeggero che però vanno suddivisi in tanti piccoli contenitori che non superino i 100 millilitri ciascuno. Quindi niente bottiglietta da mezzo litro d’acqua. Mentre la tua borraccia la potrai portare ma… vuota.
I liquidi, inoltre, per la normativa devono essere riposti in una busta trasparente da aprire al momento dei controlli.

Il cibo

E il cibo? Beh se vai in vacanza e vuoi portarti il piatto della nonna dovrai fare un passo indietro. Però ricorda che è permesso portare alimenti nel bagaglio a mano purché non siano cibi a forma cremosa o liquida. Gli addetti ai controlli potranno autorizzarti a portare pastine o omogenizzati qualora abbiate con voi bambini.

Però ricorda: alcuni paesi hanno norme ben stringenti sulla possibilità di portare con sé cibo. Sapevi che negli Stati Uniti, ad esempio, sono vietati latticini e carni fresche? Ecco perché gli emigranti inventarono uno speciale caciocavallo contenente all’interno ben nascosta una soppressata da poter inviare ai propri familiari emigranti. In questo modo il formaggio celava il contenuto.

Le medicine

E le medicine? È possibile portarle con sé nel bagaglio a mano? Certo. Meglio se li porti nella loro confezione originale in modo da evitare sorprese durante i controlli. Nel caso di medicinali liquidi superiori ai 100 millilitri munitevi di prescrizione medica. Si anche al misuratore di pressione o altra attrezzatura medica.

Capito tutto? Ora sei pronto a partire! Attento al tuo ritorno. Queste regole vanno rispettate anche per i souvenir.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro.ContenutiCosa portare nel bagaglio a mano?Oggetti personaliMacchine fotograficheSi […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio.ContenutiCosa portare nel bagaglio a mano?Oggetti personaliMacchine fotograficheSi possono […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Cassette postali condominiali: tendenze e novità

Chi è stufo delle classiche cassette postali condominiali in alluminio, orizzontali o verticali, che sembrano spesso tutte uguali in ogni edificio, in questo 2025 potrà optare per soluzioni nuove e decisamente inedite.ContenutiCassette in legnoCassette smartCassette sostenibiliCassette di design personalizzate Molte aziende specializzate in questo specifico campo, infatti, hanno progettato modelli originali, utilizzando nuovi materiali, sfruttando […]

Torna alla home