Cronaca

Centro Juventus, le mamme: “Siamo sole ma non ci arrendiamo”

Ernesto Rocco

23 Gennaio 2016

Continuano le polemiche sul servizio di trasporto presso il centro Juventus di Vibonati. La protesta, questa volta, si sposta all’indirizzo dei sindaci del Piano di Zona che dallo scorso 1 gennaio avrebbero dovuto garantire i trasferimenti dei frequentatori dell’istituto. Ad oggi, però, soltanto San Giovanni a Piro ha provveduto ad attivare il servizio: per gli altri comuni è invece ancora la proprietà a farsi carico del trasporto, almeno fino al prossimo 31 gennaio. Il mancato rispetto degli impegni assunti da parte degli enti locali ha suscitato il malcontento dei genitori dei ragazzi che frequentano l’istituto del Golfo di Policastro.

“É ormai palese che ci sia la volontà di mettere la proprietà del centro Juventus in condizioni di chiudere”, denuncia la mamma di un bambino che frequenta l’istituto. “Dopo tutti gli sforzi, le riunioni, i tavoli tecnici – aggiunge – siamo al punto di partenza”.

Le mamme dei bambini che frequentano il centro di riabilitazione da tempo combattono per far sì che i loro figli possano godere di un servizio adeguato, tuttavia, precisano, “Sempre più ci rendiamo conto che siamo sole contro un sistema che non ha le giuste priorità”. “Molti dei sindaci che oggi ancora non hanno attivato il trasporto – evidenziano – erano in prima linea con le bandiere e le medaglie sul petto a cantare vittoria per la salvezza del centro….ora però tutto tace e le tante promesse sono state smentite dai fatti”.

La polemica, però, è rivolta anche verso l’Asl e il distretto sanitario che “non stanno facendo nient’altro che peggiorare una situazione già grave”. Le mamme però non si arrendono: “Ormai siamo arrivate al punto in cui ci aspettiamo il peggio ma questo non ci impedisce di continuare a lottare. Siamo disposte a tutto. Siamo disposte ad inchiodare con le spalle al muro ognuno alle proprie responsabilità e fallimenti. Sappiamo bene cosa ci aspetta ancora”. “La rassegnazione – continuano – non ci appartiene e una cosa è certa non la daremo vinta a chi sta cercando, chiuso al caldo dei propri uffici, di decidere per la salute dei nostri figli”.

Infine, un riferimento al Piano di Zona: “Esiste è una realtà che ormai conosciamo bene ….conosciamo bene chi dovrebbe fare e non fa”. “Ci sentiamo in dovere però di fare dei distinguo – sottolineano le mamme – il sindaco del comune di San Giovanni a Piro ha ottemperato a ciò che aveva promesso. Se Sapri , invece, ha provveduto a fare un mezzo passo avanti, è solo perché i documenti e la verità sono diventati di dominio pubblico”. “Dobbiamo continuare a lottare? Ok lo faremo, continuiamo a gridare che noi non ci arrendiamo”, concludono.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: maxi-discarica abusiva sequestrata, stretta sui trasgressori dei rifiuti

Operazione congiunta Polizia Municipale-Carabinieri porta al sequestro di 3.500 mq a Campolongo. Responsabili deferiti all'Autorità Giudiziaria

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Centola: abusi sulla nipotina, condannato ex carabiniere | VIDEO

L'uomo dovrà scontare nove anni e al risarcimento dei danni alla ragazza e alla famiglia

Eboli, furto in un tabacchi di piazza Mustacchio

L’antifurto e l’arrivo della vigilanza privata hanno messo in fuga i malviventi

Cassazione accoglie il ricorso di Elvira Alfieri: si attende nuovo giudizio del riesame

Coinvolta nell’inchiesta su presunta corruzione e appalti pilotati: resta agli arresti domiciliari in attesa del nuovo giudizio del Riesame

Incidente sulla Cilentana: due veicoli coinvolti

È successo nel pomeriggio. Coinvolti un furgone e un’auto

Ernesto Rocco

10/04/2025

Eboli: ancora un incidente allo svincolo autostradale, pressing per i lavori | VIDEO

Non si è fatto attendere il commento dell'ex sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, che ha perso un fratello in un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo autostradale

Rapina in una sala giochi di Salerno: arrestato il responsabile

L'uomo si sarebbe impossessato del denaro dopo aver minacciato con una bottiglia di vetro e spintonato il titolare

Agropoli: si toglie il braccialetto elettronico, 51enne finisce in carcere

L'uomo era sottoposto ad un divieto di avvicinamento. Arresto convalidato dal giudice

Sequestro a Policastro: scoperto immobile abusivo

Indagini su un fabbricato abusivo in area vincolata: accuse contro committenti, progettisti e un pubblico ufficiale.

Torna alla home