In Primo Piano

Sindaco nega gli atti e la minoranza ricorre al Tar: “Ostruzionismo pagato dai cittadini”

Non si placano le polemiche nei confronti dell'amministrazione comunale. L'opposizione accusa: «Poca trasparenza e a pagare sono i cittadini».

Angela Bonora

22 Gennaio 2016

Non si placano le polemiche nei confronti dell’amministrazione comunale. L’opposizione accusa: «Poca trasparenza e a pagare sono i cittadini».

ROFRANO. Nuove polemiche nel centro cilentano. Ad alzare i toni è il consigliere d’opposizione Giuseppe Viterale, che punta nuovamente il dito contro l’amministrazione comunale per “la poca trasparenza e i ripetuti dinieghi relativi agli accessi agli atti comunali”. Nei giorni scorsi, infatti, la minoranza è ricorsa per la quarta volta al Tar e soltanto alla vigilia dell’udienza presso il Tribunale Amministrativo l’ente ha messo a disposizione gli atti richiesti. A questo punto, venuto meno l’oggetto del contendere, il tribunale ha dichiarato il ricorso improcedibile, condannando il comune al pagamento delle spese legali. Le polemiche, però, non accennano a placarsi.

”La strategia ostruzionistica del Sindaco non paga, nemmeno questa volta”, denuncia Viterale. “Infatti – evidenzia – a tirare fuori i soldi, è sempre il Comune! I giochetti del Sindaco, sempre difeso dall’Avv. Sofia, costano all’Ente l’ennesima condanna per diniego di accesso agli atti, per un ammontare complessivo di più di cinquemila euro. Denaro dilapidato nella maniera più sciocca possibile, che si aggiunge alla clamorosa perdita di finanziamenti milionari già concessi al Comune di Rofrano, frutto dei progetti delle passate Amministrazioni”.

“Siamo di fronte ad un fallimento senza precedenti – accusa Giuseppe Viterale – sancito non solo da una sfilza di disastri amministrativi da Guinness dei primati, ma ancor più da un metodo di gestione tutt’altro che trasparente, condito persino dalla delirante celebrazione di fantomatiche vittorie giudiziarie. I Rofranesi attendono ben altre risposte e ben altre pronunce giudiziarie”.

Quindi il consigliere d’opposizione invita il sindaco a smetterla “di far finta di nulla e, una buona volta, dimostri pubblicamente la sua estraneità rispetto alla gravissima accusa personale di ingente detenzione di materiale pedopornografico. Che ne è del complotto politico goffamente sbandierato dopo l’arresto?”. “Basta bugie e silenzi omertosi – conclude Vieterale – A Rofrano siamo garantisti e civili, ma non fessi, né tolleriamo esser presi per i fondelli, tanto più su vicende così delicate.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Torna alla home