Attualità

Ragazzi ipovedenti percorrono il Cammino di San Nilo, Luca Zaia esalta il Cilento in un post

Luca Zaia, presidente regione Veneto, esalta il Cilento parlando del Cammino di San Nilo che hanno percorso due ragazzi ipovedenti

Redazione Infocilento

17 Ottobre 2022

Ragazzi ipovedenti cammino di san nilo

«Quando la volontà supera ogni ostacolo», è così che scrive sui suoi profili ufficiali Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, elogiando la forza e la volontà di due ragazzi ipovedenti che hanno percorso il Cammino di San Nilo nel Cilento.

Marina Amianti di Susegana e Dario Sorgato, sono i fondatori dell’Associazione NoisyVision ONLUS che si occupa di inclusione sociale per persone con disabilità sensoriali. L’idea di percorrere il Cammino di San Nilo, è certamente dettata dalla voglia e la volontà di dimostrare che, a volte, anche se la vita pone degli ostacoli che sembrano insormontabili, bisogna apprezzare quello che si ha cercando di superarli e non mollare mai di fronte alle avversità.

L’obiettivo principale dell’associazione è quella di sensibilizzare le comunità locali sull’importanza dell’inclusione, procedendo nell’ottica dell’abbattimento delle barriere architettoniche al fine di rendere fruibili quanti più servizi possibili anche a persone con disabilità.

I due ragazzi, sono i primi ipovedenti a percorrere il Cammino ed è un modo per dimostrare, in primis a loro stessi e agli altri che nonostante le difficoltà i traguardi si raggiungono.

Il Cammino di San Nilo, quindi, dimostra essere sempre più inclusivo, è un percorso di 103 km, suddiviso in 8 tappe che parte da Sapri e arriva a Palinuro.

Il «Cammino di San Nilo» nel cuore Cilento è un itinerario di circa 103km, suddiviso in 8 tappe. Parte dal comune di Sapri e si snoda nel Basso Cilento fino ad arrivare a Palinuro, nel comune di Centola, attraversando 14 attraenti borghi immersi nella natura del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. È un cammino dai monti al mare.

Il percorso si snoda tra i boschi di faggio della montagna e i lecci e gli ulivi della macchia mediterranea, in mezzo ai quali emergono gli abitati medievali.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

La Consulta delle Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro chiede la deroga per il Punto Nascita

Un documento - appello che la Consulta delle Amministratrici dei 19 Comuni del territorio del Vallo di Diano e Tanagro

Aree Interne del Cilento, convocata Assemblea dei 29 sindaci: previsto anche l’ingresso di Trentinara

Nella nuova Strategia proposta anche l’introduzione della Fiscalità di Vantaggio per le Aree Interne del Cilento e la possibilità di accogliere le popolazioni vesuviane e flegree

Agropoli celebra i primi 10 anni dall’inaugurazione del Cineteatro

L'appuntamento è in programma il 6 e il 7 aprile con una doppia giornata dedicata al cinema e al teatro

Luisa Monaco

03/04/2025

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Sassano, Consac: acqua potabile in contrada Peglio. Il sindaco, “Iniziativa che restituisce dignità alla popolazione”

Per il sindaco di Sassano, Domenico Rubino, si tratta di un “grande passo in avanti per il benessere della comunità montana. Un’opera che restituisce dignità alla cittadinanza"

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

Torna alla home