Un’arena in località Trentova. Un luogo per grandi eventi in un’area naturalistica di grande pregio. Un’ipotesi che, complice anche la poca chiarezza dell’amministrazione comunale sul progetto, fa discutere e innesca polemiche.
Interrogazione di Elvira Serra sull’arena a Trentova
Sul caso è intervenuto anche il consigliere comunale Elvira Serra, che ha chiesto lumi all’amministrazione comunale sul caso. L’interrogazione nasce dal fatto che «i cittadini agropolesi sono legati da profondo rispetto ed affetto a questo sito di elevato valore ambientalistico ed emozionale». Dunque l’ipotesi lanciata dal sindaco Mutalipassi di realizzare un’arena preoccupa.
«Cosa si vuole fare e come l’arena a Trentova?», si chiede Serra. Chiesti lumi su progetto, autorizzazioni, impatto ambientale. «I cittadini chiedono chiarezza, chiedono di partecipare alle scelte onde non ritrovarsi dinanzi a decisioni prese dall’alto e non condivise», evidenzia.
Le criticità
Ma Elvira Serra mostra preoccupazione anche per problemi di natura oggettiva. La viabilità a Trentova è in condizioni pietose: la Sp84 che collega l’area della baia con il porto è soggetta a frane e di recente è franata anche via Belvedere. Le vie di collegamento, si chiede dunque il consigliere di minoranza, sono compatibili con l’elevato traffico previsto dagli eventi?
E ancora: con la realizzazione di un’arena a Trentova e con l’aumento delle presenze in loco, «in quali condizioni sarebbero il giorno dopo gli eventi le spiagge, gli arenili e i percorsi naturalistici?». Elvira Serra, infine, evidenzia la necessità di aree per bagni chimici e posti auto che pure potrebbero danneggiare l’ambiente.
Di qui la proposta alternativa: far sì che l’area venga riservata ad un turismo lento e rispettoso, che non impatti acusticamente e dal punto di vista ambientale.