I Comuni di Stio e di Gioi intendono salvaguardare il loro patrimonio agricolo e in particolar modo le castagne, considerato l’inizio del periodo di raccolta.
Divieto di pascolo e di raccolta castagne a Stio: il provvedimento
Il Sindaco Giancarlo Trotta ha emanato un’ordinanza con la quale é istituito, all’interno dei castagneti comunali il divieto di pascolo, il divieto di raccolta dei prodotti secondari del sottobosco. In particolare funghi epigei ed ipogei, fragole, muschi, more di rovo, asparagi, semi di piante forestali, strame.
Il provvedimento è valido per tutto il periodo della raccolta che va a decorrere dal giorno 1° Ottobre 2022 e fino al 10 novembre 2022. I trasgressori saranno puniti a norma di legge.
L’ordinanza di Gioi
Lo stesso provvedimento di tutela delle castagne adottato da Stio è stato emesso anche a Gioi. Il Sindaco Maria Teresa Scarpa ha firmato un’ordinanza con la quale ha istituito il divieto di pascolo di animali, raccolta legna e altro fino al 5 novembre 2022.
La regola è valida su tutti i terreni comunali interessati dalla raccolta delle castagne da parte dei privati. Nello specifico riguarda le zone “Cimitero di Gioi Capoluogo, Mancino di Gioi Capoluogo, Tempa San Bartolomeo, Piscicolo, Tempa dell’Acero, Pantano della Monaca”. Previste sanzioni per i trasgressori.
Nei giorni scorsi anche in altri comuni sono state firmate ordinanze per la tutela delle castagne.