Lo storico e inconfondibile logo PT – di colore blu su sfondo giallo – che campeggia anche sui 288 uffici della provincia di Salerno, ha ottenuto il riconoscimento di “marchio storico di interesse nazionale”. A darne notizia Poste Italiane che quest’anno celebra il suo 160° anniversario.
Il riconoscimento per il logo PT
Il logo PT, acronimo di Poste e Telegrafi, entra così nel registro ad hoc istituito dal Mise per tutelare e valorizzare il “made in Italy”. Ciò testimonia l’importanza di un simbolo che ha contribuito a rendere riconoscibile il servizio postale su tutto il territorio.
Le iniziative
Proprio con l’intento di celebrare il suo legame con la vita e le trasformazioni del Paese, Poste Italiane ha rievocato luoghi e percorsi del logo nello lo spazio espositivo “Poste Storie”, allestito all’interno dell’ufficio postale di piazza San Silvestroa Roma.
La mostra ripercorre l’attività e i valori dell’azienda attraverso oggetti storici, filmati, video immersivi, realtà aumentata e opere d’arte realizzate per l’occasione. L’esposizione che è possibile visitare gratuitamente è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12.
In Provincia di Salerno, soprattutto in piccoli centri, è possibile ancora vedere le vecchie insegne delle poste con il logo PT – Poste e Telegrafi.