Attualità

Chicco e Scoglio: ad Agropoli la presentazione di una fiaba sul miracolo di San Francesco

Chicco e lo Scoglio, una fiaba realizzata da Daniele Volpe. La presentazione è prevista il prossimo primo ottobre

Luisa Monaco

28 Settembre 2022

Chiesa San Francesco Agropoli

Il prossimo sabato primo ottobre è prevista la presentazione in anteprima nazionale dell’albo illustrato “Chicco e Scoglio”, edito da Punto Famiglia. A realizzarlo Daniela Volpe, illustratrice, storyteller ed educatrice nata e residente ad Agropoli, la quale ha pubblicato una fiaba per bambini che, attraverso la figura di San Francesco e le vicende del piccolo protagonista Chicco, aiuta i più piccoli a riflettere su tematiche delicate quali il bullismo, l’ambiente e l’educazione alimentare.

Chicco e Scoglio: il progetto

“Chicco e Scoglio” aiuta anche a prendere consapevolezza delle ricchezze della nostra terra e della sua bellezza dal punto di vista storico, culturale, naturale e spirituale.

L’episodio della predica di San Francesco ai pesci sullo scoglio sito tra il porto e la baia di Trentova fa da sempre parte della cultura e della tradizione della città di Agropoli ed è una storia tramandata di generazione in generazione.

La presentazione

La presentazione si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti in preparazione della Festa di San Francesco, quest’anno arricchita dalla celebrazione del Giubileo Francescano riconosciuto dalla Penitenzieria Apostolica in occasione degli 800 anni della tramandata presenza del Poverello di Assisi ad Agropoli.

Insieme all’autrice parteciperanno all’evento la responsabile dell’editrice Punto Famiglia Giovanna Abbagnara, il parroco e promotore del Giubileo francescano di Agropoli Don Carlo Pisani. A moderare l’incontro la prof.ssa Giuseppina De Marco.

L’albo è in vendita presso le Librerie Francescane presenti sul territorio nazionale, nei canali ufficiali dell’editrice che raggiungono tutte le Parrocchie e le Diocesi italiane, nonché attraverso il bookshop on line dell’editrice Punto Famiglia.

Ad Agropoli saranno promosse una serie di iniziative laboratoriali presso le Scuole Primarie del I e del II Circolo Didattico volte proprio ad accompagnare i più piccoli nella scoperta del Poverello di Assisi e dei luoghi più belli di Agropoli che si legano alla sua figura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: le politiche giovanili e nuove opportunità per i giovani ebolitani | VIDEO

È ufficialmente partita la manifestazione di interesse per partecipare a “BARCAMP Eboli – Youth Innovation Lab”. L'intervista

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Altavilla Silentina: il bilancio delle attività della Pro Loco con il Presidente Acito | VIDEO

Il direttivo sta seguendo anche l’importante iniziativa legislativa regionale che riguarda le Pro Loco attive in Campania. L'intervista

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Eboli: avviati i progetti di rigenerazione dello stadio Massaioli e della pista di atletica Dirceu

Lunedì 14 aprile e mercoledì 16 aprile la presentazione dei progetti

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Sapri: ubriaco sull’Intercity, espulso rumeno

L'uomo era già stato colpito da un provvedimento di espulsione, sarà rimpatriato nel suo paese d'origine

Torna alla home