«Dona il sangue, dona una speranza» è questa l’iniziativa ideata dal Dott. Luigi Campanile, che si terrà il giorno 7 ottobre dalle 07:30 in Piazza del Popolo a Roma.
Promotore dell’iniziativa, nata nel 2020, è il Dott. Luigi Campanile di Agropoli, Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. La prima edizione è nata nel 2020, in piena emergenza Covid-19, raccogliendo l’allarme dei centri trasfusionali che denunciavano una notevole mancanza di sangue.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio della Delegazione Tuscia e Sabina, EURECA idee per l’Italia e l’Europa, in sinergia con l’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria.
Giunta alla sua settima edizione, la raccolta sangue è effettuata dal Comitato Area Metropolitana della Croce Rosse Italiana.
Ecco cosa occorre per poter donare
- Avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni
- Pesare almeno 50kg
- A digiuno da 8 ore
- Portare un documento di riconoscimento in corso di validità
- Tessera sanitaria
Dona il sangue dona una speranza, un piccolo gesto che può salvare tante vite. Ideato dal Dott. Luigi Campanile
Essere donatori è, innanzitutto, un atto d’amore verso gli altri, un grande gesto di generosità verso quanti necessitano di cure. Il sangue, infatti, è indispensabile in servizi di primo soccorso e di emergenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organi e di midollo osseo, nella cura delle malattie oncologiche e varie forme di anemia.
Un semplice gesto, quindi, che può salvare tante vite, in quest’ottica è fondamentale avviare sempre più campagne di sensibilizzazione affinché tutti capiscano l’importanza della donazione.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo: infosangue@criroma.org