Il Cilento potrà vantare due Parlamentari. Ad Attilio Pierro, esponente della Lega, ex operaio forestale, eletto alla Camera, si affianca il riconfermato Francesco Castiello, già senatore del Movimento 5 Selle. L’analisi definitiva del voto e la ripartizione dei resti, porta all’elezione anche dell’esponente grillino di Vallo della Lucania che inizialmente sembrava dovesse essere escluso.
Francesco Castiello torna in senato: gli eletti
Sono due quindi salernitani 5 Stelle in Senato: a Castiello si affianca Anna Bilotti. Fuori, invece, Felicia Gaudiano, di Altavilla Silentina, anche lei senatrice uscente.
I salernitani al Senato eletti al plurinominale saranno dunque Domenico Matera, Annamaria Bernini, Gianluca Cantalamessa (per il centro destra), Susanna Camusso (centro sinistra) e Francesco Castiello per 5 Stelle. Per l’uninominale entra Antonio Iannone.
Il commento
«Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa difficile campagna elettorale e mi hanno consentito di essere rieletto al Senato della Repubblica. Ringrazio in particolare i 1.457 elettori di Vallo della Lucania che con il loro sostegno mi hanno consentito di essere il più votato con un percentuale pari al 37,42%», le prime parole del senatore Francesco Castiello.
Poi annuncia: «Sono già al lavoro per l’organizzazione di un importante convegno sul Mezzogiorno e in particolare sullo spopolamento delle aree interne che avrà luogo a fine di ottobre con la presenza del Presidente Giuseppe Conte, a testimonianza della sua vicinanza alle comunità del Cilento e del Vallo di Diano».