Buone notizie per la viabilità del Cilento interno. Il Comune di Trentinara si è dotato di un progetto definitivo per i lavori sulla Sp137. Nel dettaglio si tratta dell’arteria che collega Trentinara con Giungano.
Le criticità sulla Sp137 Trentinara – Giungano
Quest’ultima da tempo richiedeva interventi di messa in sicurezza del costone roccioso adiacente alla carreggiata, più volte soggetta a frane. Una condizione che metteva a rischio gli automobilisti di passaggio.
Ecco perché l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rosario Carione, d’accordo con quella di Giungano, aveva aggiudicato nel marzo dello scorso anno, la progettazione delle opere ad una società con sede a Salerno.
Il progetto delle opere
Quest’ultima ha ora presentato il progetto intercomunale di consolidamento del costone roccioso sovrastante e prospiciente la Sp137, tra i comuni di Trentinara e Giungano.
L’importo complessivo del lavori ammonta a quasi 11 milioni di euro (otto per le opere mentre la parte restante è rappresentata dalle somme a disposizione).
Il progetto individua tutti i lavori da realizzare predisposti secondo le indicazioni e contiene già tutti gli elementi necessari al rilascio delle necessarie autorizzazioni. Il Comune potrà ora proseguire l’iter e individuare le fonti di finanziamento per le opere, di concerto con l’amministrazione della vicina Giungano.