Attualità

Pierluigi Iorio sarà direttore artistico del cineteatro di Agropoli

Pierluigi Iorio nuovo direttore artistico del cineteatro di Agropoli. È risultato primo nella graduatoria dopo la manifestazione d'interesse

Ernesto Rocco

22 Settembre 2022

Pierluigi Iorio attore

Nessuna sorpresa, si va avanti nel segno della continuità. Pierluigi Iorio sarà il nuovo direttore artistico del cineteatro Edoardo De Filippo di Agropoli. Per lui si tratta di una riconferma avendo già ricoperto identico ruolo all’indomani dell’inaugurazione della struttura. Successivamente aveva continuato ad organizzare la stagione teatrale, seppur con un ruolo più marginale.

Qualcuno sostiene che ciò fosse dovuto ai rapporti non idilliaci con l’allora sindaco Franco Alfieri. Di recente, però, l’attore e regista agropolese si è ricreduto sul valore del primo cittadino capaccese. Iorio, candidato al consiglio comunale con Roberto Mutalipassi alle ultime amministrative, durante la campagna elettorale fu infatti autore di un intervento volto a sottolineare proprio le virtù dell’attuale amministratore di Capaccio Paestum e presidente dell’Unione dei Comuni Alto Cilento.

Pierluigi Iorio primo in graduatoria

Pierluigi Iorio è risultato il primo della graduatoria pubblicata a margine della manifestazione d’interesse predisposta dagli uffici comunali. Dietro di lui sono arrivati nell’ordine Antonio Speranza, Diego Ruiz De Ballesteros, Biagio Francia, Nico Caruccio, Piero Leccese, Donata Baglivo, Domenico Aria, Michele Carasia, Silvia Cafiero, Mauro Leonardi.

Le polemiche

La manifestazione d’interesse fin dalla sua predisposizione, non ha mancato di destare polemiche. La stessa minoranza aveva evidenziato delle criticità nelle modalità di individuazione del nuovo direttore artistico del De Filippo di Agropoli.

Successivamente sono emersi ulteriori elementi che hanno fatto storcere il naso a molti come l’esclusione di un membro della commissione che chiedeva chiarimenti sulle procedure (per il Comune non c’era il tempo per rispondere) e poi per il mancato inserimento nell’elenco dei partecipanti alla manifestazione di interesse di alcuni candidati (si sarebbe trattato di un mero errore degli uffici).

Nei giorni scorsi, invece, nonostante il direttore artistico non fosse stato ancora nominato, sono stati ufficializzati dalle compagnie teatrali alcuni spettacoli inseriti nel cartellone. Come è avvenuta la scelta considerato che la selezione degli appuntamenti in programma al De Filippo è prerogativa del direttore artistico? Questa la domanda che qualcuno si è posto.

La scelta di Iorio

Alla fine, però, è stata individuata per la direzione artistica una figura di esperienza, che ha già avuto modo di dimostrare le sue capacità negli anni passati. Pierluigi Iorio, inoltre, ha sempre mostrato attaccamento alla città, tanto da scegliere anche di candidarsi alle ultime amministrative nonostante un’avviata carriera di attore e regista che lo porta spesso fuori Agropoli. Nei prossimi giorni avverrà ufficialmente la nomina.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home