Attualità

“Noi siamo la montagna”: tornano i laboratori a Novi Velia

A Novi Velia ritorna la catena di laboratori “Noi siamo la montagna”, ideati e curati dalla dott.ssa Laura Cuozzo

Nello Amato

19 Settembre 2022

Novi Velia

A Novi Velia, alle pendici del Monte Gelbison, ritorna la catena di laboratori dal titolo generico “Noi siamo la montagna”, ideati e curati dalla dott.ssa Laura Cuozzo in collaborazione con il parroco, don Aniello Panzariello – da sempre vivace fautore di iniziative giovanili – e dal presidente della Pro Loco novese Maurizio Musto.

Al via i laboratori “Noi siamo la montagna” a Novi Velia

L’evento in programma per il 22 settembre, intitolato “Cibarsi e nutrirsi con le piante”, è il terzo dei sei laboratori che sono alla base del festival culturale di Novi Velia, il quale si basa sulla necessità di trasmettere ai giovani l’amore per la natura (il Creato, in senso cristiano).

Esso, nello specifico, si svolgerà presso l’ex chiesa di San Giorgio, vicino alla torre normanna, ed è su base gastronomica. Lo scopo non è quello di degustare prodotti della tradizione quasi scomparsi, ma di enfatizzare il ritorno all’uso alimentare dell’alimurgia (cibarsi delle piante selvatiche anche a scopo terapeutico) e alla povertà in termini di grasso delle piante più ricche di principi mineralizzanti e vitaminici sotto forma di decotti, melasse, tisane, mieli crudaioli, sciroppi di bacche, liquori, sprizzantini e altro. Saranno presentati per l’occorrenza dei dolcetti composti da fichi e noci, battezzati “strafighi”.

Il programma

Gli ospiti della serata, che inizierà alle 18, saranno agronomi, erboristi e nutrizionisti, fra cui Alessandro Di Polito, per dare maggiore cognizione del futuro della sostenibilità delle pratiche alimentari nel Cilento, patria della dieta mediterranea.

L’edizione scorsa di “Noi siamo la montagna” è avvenuta fra agosto e settembre 2021 presso uno chalet privato sul monte Gelbison e ha prediletto la primavera e l’estate, il tripudio della vitalità della terra.

Quest’anno, invece, lo scenario si è esteso al borgo di Novi, sede storica della Baronia più importante del Cilento interno, tra le piazze, i vicoli, il palazzo vescovile e il convento dei celestini. Il file rouge delle due edizioni è il riferimento allo spirito cosmologico dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco e i programmi della sostenibilità ambientale previsti dall’agenda ONU 2030.

Lo spirito cristiano, in particolare, pone al centro l’uomo come custode della Terra, per cui “tornare alla montagna”, incontrarsi in un luogo tacito ed incontaminato, vuol dire dare risalto alle possibilità di riflessione ecologica e ai risvolti interiori che la montagna – in questo caso, il Sacro Monte – può offrire.

Si tratta di un incontro con sé stessi, uno strappo dai cieli della quotidianità, imbrattati dallo stress consumistico. In ultima analisi, infatti, “Noi siamo la montagna” è un format che implica la necessità di non dimenticare la vera essenza dell’uomo, quella che lo identifica con gli elementi naturali del pianeta, in un’era, quella dei consumi sfrenati e del crollo energetico, che lo vuole ridurre a misero utente economico, a semplice visitatore turistico degli ambienti montani.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Torna alla home