Lavori di efficientamento energetico per l’istituto scolastico di località Caprioli. L’amministrazione comunale ha scelto di intervenire, avendo già a disposizione i necessari contributi.
Scuola di Caprioli: il progetto
Il comune cilentano, infatti, risulta destinatario di 50mila concessi dal governo mediante la legge di Bilancio che ogni anno garantisce risorse agli enti locali.
I fondi, però, sono vincolati ad talune attività. Nello specifico possono essere utilizzati per interventi di efficientamento energetico, di edifici o della pubblica illuminazione, o interventi di sviluppo territoriale sostenibile.
Nel caso di Pisciotta si punta all’efficientamento energetico dell’edificio scolastico mediante la sostituzione degli infissi. Allo scopo sarà destinato l’intero contributo, pari a 50mila euro. 36mila euro saranno destinati ai soli lavori, mentre la parte restante è data dalle somme a disposizione.
L’efficientamento energetico
Intervenire con opere di efficientamento energetico assicura che un sistema garantisca il risultato migliore in termini di efficienza energetica, utilizzando però meno energia.
A ciò si arriva ad esempio installando forme di energia pulita, opere di coibentazione, sostituzione delle lampadine a incandescenza con quelle a led, installando nuovi impianti che aumentino l’efficienza o attraverso la sostituzione degli infissi, come avviene proprio per la scuola di Caprioli.
Nel contesto storico che attraversiamo tali opere possono risultare importantissime anche per gli enti locali.