Attualità

Sanità: a Polla a rischio la rete oncologica a Vallo «situazione drammatica»

Sanità nel Cilento e Vallo di Diano, tra criticità e ridimensionamenti. Valiante: «dateci un interlocutore per riprogrammare la rete»

Ernesto Rocco

10 Settembre 2022

Simone Valiante

Nessuna buona notizia sul fronte della sanità nel Vallo di Diano. La riorganizzazione della rete oncologica, infatti, potrebbe portare ad una parziale esclusione dell’ospedale Luigi Curto di Polla. La notizia filtra grazie ad un documento interno che contiene l’elenco provvisorio dei presidi inseriti nella rete oncologica e basato su verifiche annuali e triennali delle strutture pubbliche e di quelle accreditate.

Sanità: Polla rischia esclusione da rete oncologica

Polla potrebbe subire un notevole ridimensionamento, restando autorizzato a compiere solo interventi su colon e del retto. Per tutte le altre patologie tumorali sarà necessario rivolgersi altrove.

Una notizia che non ha mancato di provocare polemiche visti i buoni risultati raggiunti nell’ultimo triennio. Sembrerebbe, però, che l’Asl Salerno faccia riferimento ad un periodo precedente, come parametro di valutazione, addirittura al 2017, quando a Polla mancava addirittura un primario per il reparto di medicina generale.

La situazione a Vallo della Lucania

Se Polla piange Vallo della Lucania non ride. Il presidio ospedaliero da tempo è costretto a far fronte a notevoli criticità, dalla carenza di personale alla chiusura della mensa.

Sul caso è intervenuto l’ex deputato Simone Valiante. «A Vallo della Lucania nessuno parla più di sanità perché evidentemente le difficoltà ormai drammatiche dell’Ospedale, non da ultimo anche la situazione della mensa ospedaliera, sono scomparse, sottaciute o le vedo soltanto io», dice.

«Non voglio fare più polemica, sono stanco di urlare alla luna – prosegue – capisco le difficoltà enormi di chi governa la sanità. Mettiamola così, dateci però almeno un interlocutore regionale e/o aziendale con il quale possiamo ridiscutere la programmazione dell’offerta sanitaria a Sud di Salerno in maniera tecnica con bilanci e personale, come sostengo da anni».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Infrastrutture: Ferrante (MIT) incontra prefetto Salerno. Confronto su sviluppo territorio e  criticità mobilità 

"Il dialogo con i rappresentanti dello Stato sul territorio è essenziale per costruire politiche efficaci e rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini"

Gal Cilento, Mondelli: “Impegno incentrato sull’ascolto, dialogo e collaborazione attiva”. L’intervista | VIDEO

“La programmazione deve essere un tassello fondamentale per incentivare i giovani, le imprese agricole e quelle artigianali"

Chiara Esposito

17/04/2025

Torna alla home