Attualità

Raccolta olive: Sala Consilina affida in concessione le sue piante

Raccolta olive, Sala Consilina affida a privati gli alberi presenti su terreni comunali. Ecco come aderire all'iniziativa

Filippo Di Pasquale

3 Settembre 2022

Con l’approssimarsi della stagione autunnale arriva il tempo della raccolta delle olive. Molti comuni hanno tra le loro proprietà dei terreni su cui insistono degli ulivi e per evitare che il frutto si disperda decidono di affidarli in comodato. In questo modo saranno dei privati a gestirli, con l’onere di garantirne la potatura e la manutenzione, ma al contempo la possibilità di raccogliere le olive.

Raccolta olive: l’iniziativa di Sala Consilina

A Sala Consilina l’Ente può disporre di 383 le piante di ulivo di proprietà. Queste potranno essere affidate ad associazioni, cooperative sociali, privati cittadini in condizioni di disagio o pensionati che abbiano esperienza nel settore agricolo. Le candidature per ottenere l’incarico di raccolta e gestione degli uliveti dovranno pervenire all’Ente entro il prossimo 9 settembre.

Quest’anno anche a Sala Consilina la stagione sembra essere positiva per la raccolta di olive, dalle quali sarà possibile produrre olio pregiato.

Le piante

Le piante sono distribuite in più punti del territorio comunale. Nello specifico: 324 nella Villa Comunale; 7 nel parcheggio della Guardia Medica; 5 nell’area del Palazingaro; 35 nel parcheggio Cravatta, 2 in via Giocatori; 5 nel parcheggio tra via Pozzillo e via Mezzacapo; 5 nell’area dell’Auditorium Cappuccini.

L’incarico di raccolta olive a Sala Consilina (valido per un biennio) sarà affidato su due diversi lotti. Il lotto 1 comprende le 324 piante di ulivo presenti nella Villa Comunale, mentre il Lotto 2 si riferisce alla raccolta su tutte le altre aree per un totale di 59 piante.

I soggetti incaricati procederanno alla raccolta delle olive degli alberi di Sala Consilina (per l’anno 2022 e 2023), alla potatura delle piante che dovrà avvenire nel periodo febbraio-aprile 2023.

L’avviso con tutte le informazioni è scaricabile dal sito internet del Comune nella sezione news dove sarà anche possibile visionare lo schema di contratto che sarà poi sottoscritto per l’affidamento della raccolta delle olive.

Una iniziativa già promossa negli anni scorsi che consente ai cittadini essere partecipi e custodi del bene pubblico e, allo stesso tempo, di poter trarre vantaggio dai beni di proprietà comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Ladre con passeggino in azione nel Vallo di Diano e tentato furto a Caggiano

Con astuzia, hanno utilizzato il passeggino per nascondere la merce rubata e hanno agito in più occasioni all'interno del supermercato

Ponte sul fiume Tanagro: interviene il Difensore Civico dopo la denuncia del Codacons Cilento | VIDEO

La richiesta mira a ottenere chiarimenti ufficiali sullo stato di avanzamento dei lavori, interrotti senza una data certa di conclusione

Torna alla home