Attualità

Possibile chiusura della BCC dei Comuni cilentani: preoccupazione a Sessa Cilento

Preoccupazione tra i cittadini dell'area del Monte Stella per la possibile chiusura della Banca di San Mango Cilento

Antonella Agresti

1 Settembre 2022

Cartello San Mango di Sessa Cilento

Clima di preoccupazione tra la cittadinanza del Comune di Sessa Cilento in seguito alla notizia della possibile chiusura della filiale della Banca di Credito Cooperativo dei Comuni Cilentani di San Mango.

Nei giorni scorsi è stato il gruppo di opposizione Uniti per Cambiare a chiedere maggiori delucidazioni sulla questione attraverso la propria pagina Facebook. I consiglieri di minoranza si sono detti preoccupati per l’eventuale perdita di un servizio che finirebbe per penalizzare non solo la frazione, ma l’intera area del Monte Stella di cui il comune di Sessa Cilento fa parte.

Chiusura della banca a San Mango Cilento, l’iniziativa della minoranza

Il gruppo di minoranza ha in seguito inoltrato alle diverse amministrazioni comunali limitrofe (Omignano, Stella Cilento, Perdifumo, Serramezzana, San Mauro Cilento, Laureana e Lustra) formale richiesta di formulazione di voti – in sede di consiglio comunale convocato ad hoc – da inoltrare alla Dirigenza della BCC affinché riconsideri la decisione di chiusura dello sportello.

All’appello del gruppo di opposizione si è poi unito quello di privati cittadini che – soprattutto a mezzo social – hanno invitato ad un’azione forte e condivisa per scongiurare la perdita dell’unico servizio rimasto nella frazione San Mango dopo la chiusura dell’ufficio postale.

L’intervento del sindaco

Nella giornata di ieri anche il sindaco Gerardo Botti è intervenuto sulla vicenda attraverso una nota pubblicata sulla pagina ufficiale del Comune. Stando a quanto riportato, la decisione di chiudere sei agenzie sarebbe stata presa dal Consiglio di Amministrazione della BCC già nel novembre 2015.

Tuttavia se la filiale di Sessa Cilento risulta ancora operativa “ciò è stato possibile anche grazie alla netta opposizione manifestata del sottoscritto , subito dopo le elezioni dello scorso anno, in una serie di incontri avuti con il Presidente della BCC dott. Lucio Alfieriha affermato Botti.

I motivi della chiusura

Nella nota si apprende che il provvedimento di chiusura della Banca di San Mango sarebbe giustificato da parametri oggettivi di redditività che imporrebbero perfino la soppressione dello sportello Bancomat.

Botti ha comunque rassicurato la cittadinanza sulla forte e reiterata contestazione di “un atto che potrebbe costituire un grave danno per la vitalità della comunità e l’economia pertinente – anche di quella dei comuni limitrofi – e che, pur rispondendo a rispettabilissime logiche aziendali, calpesta la tradizionale filosofia di vicinanza delle BCC ai territori e alle persone.

Tuttavia il presidente Lucio Alfieri si sarebbe detto disponibile a valutare qualsiasi strategia per scongiurare la soppressione del servizio e a tenere un pubblico incontro che dovrebbe aversi ad inizio autunno.

Nel frattempo l’amministrazione comunale si dice pronta a qualsiasi azione in proprio potere, mentre il gruppo di opposizione chiede al sindaco di coinvolgere le amministrazioni limitrofe evitando di condurre battaglie in solitaria.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Aeroporto Salerno: raddoppiate le destinazioni internazionali, ecco le nuove tratte

13 nuove rotte internazionali, ecco quali città si potranno raggiungere

Riqualificazione del borgo di Roscigno Vecchia: il Comune candida il progetto alla Presidenza del Consiglio

L’iniziativa, elaborata dall’Ufficio Tecnico comunale, prevede un investimento di circa 4,3 milioni di euro per il rilancio del territorio

Sala Consilina: aree dismesse e in disuso, comune punta a fondi. Serviranno per campi e villa comunale

Un intervento pensato per restituire nuova vita a spazi pubblici importanti per la comunità: per garantire aggregazione, sport e tempo libero

Tumore al seno, a Palomonte una giornata di prevenzione con lo scienziato Giovanni Corso

Chirurgo senologo, ricercatore presso l'Università degli studi di Milano e responsabile Miur per la ricerca, sarà a Palomonte il 19 aprile

Agropoli, si torna a parlare di question time: “no” della maggioranza

Reintroduzione del question time? Si del presidente del consiglio ma la maggioranza si conferma contraria

“Dieta Med in Camp”: il Cilento celebra la Dieta Mediterranea tra solidarietà ed eccellenze enogastronomiche

Due giorni dedicati a Dieta Mediterranea, territorio e sociale con chef, produttori e medici

Un gesto d’Amore: appuntamento per donare il sangue all’Ospedale San Luca di Vallo

L'Associazione Donatori Volontari di Sangue del Cilento ODV ha organizzato una giornata di raccolta sangue

Angela Bonora

07/04/2025

Cilento, l’appello di Christian Durso a De Luca: “Riapra la piscina riabilitativa, la salute non è un extra LEA” | VIDEO

Un accorato appello di Christian Durso, figura di riferimento per le persone con disabilità nel Cilento

Chiara Esposito

07/04/2025

Laureana Cilento, dopo tre anni riapre la Chiesa di Santa Maria del Paradiso | VIDEO

I lavori, resi possibili grazie anche ad un contributo dell'8x1000, hanno consentito di procedere al rifacimento del tetto, opere di consolidamento, oltre ad interventi di ritinteggiatura

Ernesto Rocco

07/04/2025

Eboli: autovelox sulla SS19, 15 contravvenzioni della polizia municipale

Due le pattuglie impegnate a contestare i verbali

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Torna alla home