Cilento

Ecco il programma del Settembre Culturale di Agropoli

Si rinnova l'appuntamento con il Settembre Culturale di Agropoli. L'appuntamento è giunto alla sua XV edizione

Ernesto Rocco

26 Agosto 2022

Torna uno degli eventi culturali più attesi in Cilento: il Settembre Culturale al Castello di Agropoli, un appuntamento che quest’anno è giunto alla sua XV edizione. Negli anni grandi scrittori si sono alternati nel suggestivo scenario del castello angioino-aragonese, trasformato per l’occasione in un salotto letterario dove personaggi dello spettacolo, sportivi, intellettuali, giornalisti, filosofi, ecc…, hanno presentato i loro lavori.

Settembre Culturale ad Agropoli: il programma dell’edizione 2022

Quest’anno saranno venti gli appuntamenti in programma promossi dal consigliere delegato alla cultura, Francesco Crispino con l’ausilio di enti locali e partner privati.

Ad aprire il Settembre Culturale il 2 settembre sarà Giovanni Landi, agropolese doc, giornalista di Mediaset e scrittore di libri per alcune collane pubblicate negli scorsi mesi. Già collaboratore di InfoCilento.it, Landi dialogherà al Settembre Culturale con Maria Concetta Mazzei, autrice di “La Maxitangente Enimont” edito da La Gazzetta dello Sport.

Il 3 settembre Spazio ad Enrica Bonaccorti con il suo “Condominio, Addio”. Il “Metro del Dolore” di Marco Onnembo sarà protagonista lunedì 5 settembre; il giorno seguente, invece, arriva ad Agropoli Oscar Farinetti con “Never Quiet”.

Dopo una sosta il 6 settembre, il 7 il Settembre Culturale di Agropoli propone Marco Gallipoli che presenterà il testo edito da Rizzoli “La parte più buia della notte”. E ancora: 9 settembre “La settima luna” di Piergiorgio Pulixi, 10 settembre “Londra anni venti” di Marco Varvello, 11 settembre “La stagione Selvaggia” di Umberto Squitieri, il 12 settembre “L’ultimo aereo da Kabul” di Stefano Pontecorvo, il 13 settembre “Le dannete” di Massimo Giletti, il 14 settembre “Il segno opposto” di Stefano Ferrara, il 15 settembre “I predatori” di Gianluigi Nuzzi.

La seconda metà del mese si aprirà con “Versace”, libro della criminologa Roberta Bruzzone. Sabato 17 settembre ritorna al Settembre Culturale di Agropoli Marino Bartoletti che presenterà “Il ritorno degli dei”. Spazio a “Il Metodo Cilento” (di Luciano Pignataro e Giancarlo Vecchio) domenica 18 agosto. Lunedì 19 agosto c’è la presentazione “Fasciste” di Angelo Piero Cappello.

Ultimi appuntamenti martedì 20 settembre con Tea Ranno e “Gioia Mia”, il 27 settembre con “Amare Male” di Guido Catalano, il 28 settembre Marco Frittella con “L’oro d’Italia”. Infine venerdì 30 settembre spazio a Luca Telese che proporrà al pubblico di Agropoli “La Scorta di Enrico”.

Le presentazioni avranno inizio alle ore 19:00 e si terranno nella piazza d’armi del castello. Ad affiancare gli ospiti del Settembre Culturale giornalisti salernitani o professionisti agropolesi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Vallo della Lucania il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Un evento per dare voce a chi è partito, a chi è tornato, e a chi non ha mai smesso di sentirsi parte di questo territorio

Trasporto passeggeri al porto di Agropoli: al via verifiche sulla sicurezza dell’attracco

Verifiche in corso sulla banchina per valutare la sicurezza degli attracchi

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Roscigno: tutto pronto per la XIV Festa dell’asparago selvatico

L'appuntamento è per Il 25-26 aprile e il 1° maggio

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Torna alla home