Attualità

Grave lutto per James Senese: annullato concerto a Rutino

Rinviato a data da destinarsi il concerto di James Senese dopo la notizia della morte della moglie Rina avvenuta oggi

Ernesto Rocco

25 Agosto 2022

James Senese con la moglie Rina

Addio a Rina Senese, moglie di James. La morte è avvenuta oggi. Annullato, quindi, il concerto dell’artista partenopeo previsto stasera a Rutino. E’ stato proprio James Senese, attraverso i social, ad annunciare che “per un grave lutto il concerto è spostato a data da definirsi“. Poco dopo si è diffusa la notizia della morte della moglie.

Rina e James Senese

Rita Senese era unita da tempo con il sassofinista e cantante originario del quartiere Milano. Il suo vero nome è Gaetano Senese. Il padre, James Smith era un soldato afroamericano. Senese era invece il nome della madre Anna.

A Rutino avrebbe dovuto esibirsi insieme a I Napoli Centrale, la band che fondò negli anni ’70 con Franco Del Prete. Il gruppo, dopo 15 anni di inattività, si era riunito nel 1992.

La carriera di James Senese è particolarmente ricca. E’ stato anche uno dei componenti del supergruppo di Pino Daniele (Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Joe Amoruso e Rino Zurzolo) con il quale ha collaborato nei dischi d’esordio; questi grandi musicisti tornarono a suonare insieme per l’incisione dell’album di Daniele Ricomincio da 30, pubblicato nel maggio 2008.

Il concerto di Mia Martini a Rutino

Nel centro cilentano in molti ricordano un altro episodio che portò all’improvviso annullamento di un concerto, in quella circostanza con risvolti ancor più drammatici.

Il 14 maggio del 1995 la comunità attendeva Mia Martini che doveva esibirsi nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo. Quella sera l’artista non arrivò mai. Passate le 21, quando il pubblico iniziò a rumoreggiare per l’assenza dell’artista, uno degli organizzatori salì sul palco e diede l’annuncio: “Mia Martini questa sera non potrà essere con noi, ci è appena giunta la notizia che è il suo corpo è stato ritrovato privo di vita nella sua abitazione in provincia di Varese“.

Queste parole lasciarono sgomenta la popolazione rutinese e tantissime altre persone accorse nel comune collinare dell’Alto Cilento per ascoltare la sua voce.

Questa sera, durante l’evento “Festa dei sapori”, non mancherà comunque la musica. Al posto di James Senese si esibirà Piera Lombardi.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli, primo comune campano nel progetto “Bike Hospitality”: siglato l’accordo

Un passo importante verso la valorizzazione del territorio, con un focus su sostenibilità e accessibilità per chi utilizza la bicicletta come mezzo privilegiato per spostarsi in Città

Vallo della Lucania: appello del Comune ai cittadini per una città più pulita e sostenibile

Il Comune richiama l’attenzione sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti, sottolineando come questa non sia solo una questione di decoro urbano, ma anche un gesto di responsabilità collettiva

Chiara Esposito

16/04/2025

Raffaele Mondelli sindaco di Omignano nuovo presidente del Gal Cilento

“Il mio impegno sarà quello di guidare questa nuova fase con trasparenza, visione e spirito di servizio, sempre”

Antonio Pagano

16/04/2025

Sapri, chiusura punto nascite: incontro con il Prefetto, poi si scenderà in piazza | VIDEO

In programma due importanti iniziative: il 29 aprile l'incontro con il Prefetto e poi la mobilitazione popolare del 5 maggio

Omicidio Nowak: ascoltato il compagno in Procura

L’uomo, ancora una volta, ha continuato a manifestare la propria innocenza

Pasqua di solidarietà a Caggiano: gli ospiti del SAI donano uova ai bambini, un piccolo gesto che scalda il cuore

Un piccolo gesto, ma dal grande valore simbolico, all’insegna dell’integrazione e della rinascita

Albanella, sparito il defibrillatore installato a Matinella: potrebbe trattarsi di furto

Necessità, atto vandalico, furto, scherzo, tutte le ipotesi restano al momento aperte riguardo alle motivazioni che hanno portato ignoti a sottrarre alla comunità il defibrillatore

San Rufo: Veronica La Regina premiata a Roma con il “Premio di Laurea Fabbrica D’Armi Pietro Beretta”

Veronica La Regina è oggi una figura di rilievo nel settore space-tech, dove opera come esperta e imprenditrice, guidando progetti all’avanguardia che combinano alta tecnologia e impatto sociale

Magliano: l’associazione “Otium” continua la raccolta fondi per la panchina gigante | VIDEO

Sarebbe la seconda bing bench del Cilento, dopo quella di Moio della Civitella, che ha già portato un grande successo turistico nella zona, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per realizzarla

Malfattori si fingono Carabinieri per estorcere denaro: allarme truffe nel Golfo di Policastro

I truffatori hanno agitato sempre tramite telefono e si sono presentati come Carabinieri

Torna alla home