Approfondimenti

ESTA per gli USA, come funziona e a cosa serve?

Redazione Infocilento

21 Agosto 2022

La documentazione ESTA per gli USA è un’autorizzazione di fondamentale importanza, in quanto consente di soggiornare negli Stati Uniti in determinate casistiche. Per conoscerle, è necessario approfondire diversi aspetti a riguardo.

ESTA per gli USA: prima di tutto che cos’è e tutti i dettagli che caratterizzano questo documento

Quando si parla di ESTA per gli USA, si fa riferimento a un documento di fondamentale importanza, senza il quale la propria vacanza o soggiorno potrebbe subire una vera e propria battuta d’arresto. Prima di tutto, al fine di comprendere bene come funziona e quali sono gli elementi caratteristici che compongono tale documentazione, si può indicare che la sigla sta per la dicitura inglese “Electronic System for Travel Authorization”. Si tratta quindi di un sistema elettronico che autorizza a tutti gli effetti il viaggiatore a entrare senza problemi negli Stati Uniti, senza dover mostrare il visto.

Ciò significa che senza l’ESTA, il personale addetto al controllo dei documenti dei vari viaggiatori non permetterà proprio a coloro che non risultano in regola di accedere, bloccando il loro viaggio. È doveroso specificare però che il sistema in questione non è sempre obbligatorio, dato che sono tre le casistiche in cui lo si dovrà possedere, pena l’impossibilità di soggiornare negli Stati Uniti. Il primo caso è quello in cui la durata del soggiorno sia minore di 90 giorni, anche non consecutivi. Ciò significa che si potrà usare l’ESTA per diverse volte, per più di un viaggio, dato che è valida per ben due anni. L’importante è che non siano superati i 90 giorni totali all’interno del territorio degli Stati Uniti. Oltre a questo poi vi è un secondo caso in cui è possibile usare il documento in questione, evitando di dover mostrare il visto: si tratta della situazione in cui si viaggia ricoprendo il ruolo di turisti, quindi solo per vedere il posto, e non per trovarvi lavoro perché si desidera anche viverci, ad esempio. In più anche se si viaggia per motivi di lavoro, intesi come affari momentanei, è possibile mostrare sempre l’ESTA.

Si somma a questi dettagli anche il fatto che non sarà possibile ottenere l’autorizzazione in oggetto, senza la possibilità di mostrare il proprio passaporto elettronico. Sarà doveroso quindi ottenerlo prima di richiedere l’ESTA, mentre per le persone che già ne sono in possesso, si consiglia sempre di controllare la sua scadenza, pena il fatto che anche l’ Electronic System for Travel Authorization non risulterebbe valida.

In più, non si potrà richiedere quest’ultima se non si mostreranno anche i biglietti già acquistati per partire per gli Stati Uniti e una carta di credito. Circa il fatto di inoltrare la domanda per ottenere poi il documento in oggetto, è opportuno indicare ulteriori dettagli in merito, per capire come funziona e com’è possibile riuscire ad avere questa sorta di permesso.

Come ottenerla e consigli a riguardo

Proprio in merito al fatto di fare richiesta dell’ESTA, è bene specificare che è possibile anche svolgere il tutto tramite Internet, purché si faccia sempre e solo riferimento a siti seri e affidabili, come ad esempio il sito www.estastatiuniti.org, sulle cui pagine è possibile trovare tutte le spiegazioni in merito, ma non solo. Proprio qui infatti si può anche richiedere l’autorizzazione per svolgere la propria vacanza negli USA, compilando l’apposito modulo. Si suggerisce però di evitare di inviare la domanda in un momento molto ravvicinato rispetto alla data prevista per partire, anche perché un’azione del genere potrebbe poi rallentare le operazioni relative ai controlli e potrebbe addirittura far saltare il viaggio. Ulteriore suggerimento è quello di diffidare di siti che offrono poche info sul documento, mentre è sempre meglio preferire quelli sulle cui pagine web sono specificati numerosi elementi in merito.

Tale trasparenza infatti consentirà di farsi un’idea circa la preparazione dei professionisti e darà una maggiore sicurezza all’utente, che si sentirà più propenso a scegliere tali esperti, per compilare il modulo tramite il sito, inserendo i propri dati e poi procedendo con il pagamento. È sempre meglio evitare di svolgere in maniera frettolosa tali operazioni, perché sebbene richiedano pochi minuti, tuttavia sul web è possibile riscontrare tentativi di truffa. Per questo, prima è bene verificare di fare affidamento solo su team professionali e fidati. In questo modo, si potrà essere certi di ricevere l’ESTA e di non incorrere in rischi di alcun tipo. Come si è visto, tale documento è importantissimo. Per questo, prima di partire è bene informarsi in merito e richiederlo con un certo anticipo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Torna alla home