Attualità

Vallo di Diano: “Il Risveglio dei Borghi”, un progetto di valorizzazione delle aree interne

Comuni del Vallo di Diano, insieme per la valorizzazione dei Borghi, con un progetto da candidare al cis grande Salerno

Roberta Foccillo

16 Agosto 2022

San Rufo

Protocollo d’intesa tra i Comuni di Atena Lucana, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro e San Rufo, per la valorizzazione del territorio.

Nello specifico i Comuni hanno presentato un progetto da candidare al CIS Grande Salerno: “Il Risveglio dei Borghi”.

I Contratti Istituzionali di Sviluppo, si basano su accordi tra le amministrazioni centrali, quelli regionali e locali attraverso accordi con i quali è possibile accelerare la realizzazione di opere ritenute strategiche, tramite l’utilizzo di fondi che possono finanziare gli investimenti dei CIS.

Il CIS Grande Salerno, interesserà le aree territoriali omogenee (Agro Nocerino Sarnese e Valle dell’Irno, Costa Amalfi, Salerno- Picentini, Litorale Costa cilentana, Vallo di Diano e Alburni). Le proposte progettuali, possono essere presentate dai Comuni con una popolazione di almeno 3000 abitanti, oppure aggregazione di Comuni più piccoli.

In quest’ottica, i Comuni valdianesi, intendono promuovere preservare il patrimonio artistico, culturale e naturalistico dei Borghi, al fine di renderli come attrattori turistici e renderli fruibili a cittadini e turisti, attraverso una condivisione di intenti, per valorizzare le aree maggiormente visitate.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ecco la Guida agli Extravergini Slow Food: i migliori in Campania sono nel Cilento

Quattro aziende cilentane trionfano nelle categorie Grande Olio e Grande Olio Slow

Le Aree Interne del Cilento disponibili ad accogliere popolazioni vesuviano-flegree. Focus sul tema il 17 aprile

Il 17 aprile, si terrà un incontro con tre professionisti attivamente impegnati nella definizione di una proposta legislativa strategica per il territorio

“Straordinari azzerati, a rischio i Lea all’azienda “Ruggi” di Salerno”: la denuncia della Fials

“Così non si può più andare avanti. Non si può chiedere sacrificio senza rispetto”

Agropoli punta sul cicloturismo con l’adesione a Bike Hospitality

Agropoli prima città campana nella rete nazionale Bike Hospitality (FCI). E il Comune aderisce anche a Bici in Comune

Pasqua in treno: Salerno tra le mete più ambite, boom di viaggiatori da Milano

Trainline rivela un forte incremento di passeggeri diretti verso la città campana, attrattiva per il suo mix di mare e cultura.

Giungano dedica il campo giochi a Monsignor Luigi Orlotti

La giunta comunale onora la memoria del sacerdote con un gesto significativo per la comunità

M5S Vallo: l’assessore Iolanda Molinaro si schiera a difesa dei punti nascita di Polla e Sapri. L’intervista | VIDEO

La Molinaro ha ribadito la necessità di continuare questa lotta, ricordando l’importanza dell’impegno portato avanti in passato dal compianto Angelo Vassallo

Chiara Esposito

10/04/2025

Anas, Autostrada A2: limitazioni al transito per il passaggio di un trasporto eccezionale, le info utili

A partire da stasera e fino a domani venerdì 11 aprile, sarà attiva la  chiusura al traffico al km 3,400

Focus sulle Botteghe della Comunità all’Asl. Mondelli: “Presidi fondamentali”. Le interviste | VIDEO

Le Botteghe della Comunità rappresentano un presidio di assistenza territoriale importantissimo per le aree interne e disagiate

Sicignano degli Alburni piange Maria Grazia Iannone: 35enne scomparsa improvvisamente

Maria Grazia, amata e benvoluta da tutti, lascia il marito, la piccola figlioletta e una comunità sconvolta e affranta dal dolore

Torna alla home