Almanacco

L’Almanacco del 3 agosto 2022

Almanacco del 3 agosto 2022: ecco gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento

3 Agosto 2022

Almanacco del 3 agosto 2022:

Santi del giorno: Santa Lidia di Tiatira (Testimone)
San Nicodemo (Membro del Sinedrio)
Sant’Aspreno di Napoli (Vescovo)

Etimologia: Lidia, il nome, molto diffuso tra i romani, come attesta la celebre ode oraziana dedicata ad una sconosciuta Lydia, deriva dal greco “Lydia” “donna proveniente dalla Lidia”, regione dell’Asia Minore. Bella, elegante, donna di mondo, ambiziosa, avanza nella vita sociale cercando conferme alla interiore insicurezza. I suoi sorrisi sono rari e preziosi. Preferisce essere tradita piuttosto che tradire, e spesso chiude un occhio sulle manchevolezze di un partner che vuole allegro, giovanile e ridanciano.

Proverbio del giorno:
Fango di maggio, spighe d’agosto.

Aforisma del giorno:
Svilupparsi, agire, vivere secondo la legge di vita, è il primo, anzi l’unico vostro Dovere. (G. Mazzini)

Accadde Oggi:

1778 – Inaugurata la Scala di Milano (243 anni fa): Sulle melodie di Europa riconosciuta, opera di Antonio Salieri, venne inaugurato il Teatro alla Scala di Milano, alla presenza dell’arciduca Ferdinando d’Asburgo-Este.

1975 – Nasce il videogioco domestico (46 anni fa): I giochi elettronici entrano nel quotidiano di milioni di ragazzi con la prima versione domestica di un videogioco. Si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).

1958 – Primo viaggio sotto il Polo Nord (63 anni fa): Un’impresa degna delle avventure raccontate da Jules Verne vede protagonista l’equipaggio del Nautilus SSN-571, primo sottomarino ad attraversare la calotta artica del Polo Nord..

Sei nato oggi? Sei riflessivo, contemplativo, calmo e prudente. Puoi apparire debole ed apatico, ma in realtà lavori con tenacia e pazienza per realizzare ciò che ti sta a cuore e, con i tuoi tempi, puoi arrivare ovunque. In amore riuscirai a costruire quel rapporto sincero e stabile cui da sempre aspiri.

Celebrità nate in questo giorno:

1963 – James Hetfield (58 anni fa): Nato a Downey, nel sud della California, oltre ad essere una delle migliori voci metal ed uno dei migliori chitarristi del genere, è cofondatore e frontman dei Metallica.

1967 – Skin (54 anni fa): Nata nel quartiere londinese di Brixton, il vero nome è Deborah Anne Dyer ma per i fan della sua voce rock è Skin..

Scomparsi oggi:

2004 – Henri Cartier-Bresson (17 anni fa): Nato a Chanteloup-en-Brie, nel nord della Francia, è stato un fotografo francese, testimone con le sue immagini dei più disparati angoli del pianeta e dei principali eventi del Novecento.

1924 – Joseph Conrad (97 anni fa): Tra i grandi maestri del romanzo europeo dell’Ottocento, vita e creazione letteraria ebbero in lui un comune denominatore: l’avventura! Nato a Berdyčiv.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 20 Aprile

Oggi è Pasqua. la festa più importante del cristianesimo, ricordando la Resurrezione di Cristo

Almanacco del 19 Aprile

Oggi si celebra Sant'Emma di Sassonia

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Almanacco del 14 Aprile

Ricorre oggi l'anniversario di morte di Gianni Rodari, famoso scrittore italiano, noto per le sue storie fantastiche che hanno incantato generazioni di bambini

Almanacco del 13 Aprile

Oggi è la Domenica delle Palme: con questa festa si commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla con rami di palme. Questa festività segna l’inizio della Settimana Santa, durante la quale i fedeli partecipano a cerimonie che ricordano la passione, la morte e la risurrezione di Cristo

Almanacco del 12 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Zeno (Zenone), patrono dei pescatori

Almanacco dell’11 Aprile

Oggi si festeggia Santa Gemma

Almanacco del 10 Aprile

Auguri a Nancy Brilli, nota attrice italiana del cinema e della televisione. Recentemente ha partecipato a "Pechino Express" e a "Celebrity Chef" insieme all'agropolese Pierluigi Iorio

Almanacco del 9 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Demetrio di Tessalonica

Torna alla home