Approfondimenti

Risparmi: ecco dove si concentrano oggi gli investimenti degli italiani

Redazione Infocilento

28 Luglio 2022

I mercati finanziari si sono presentati al giro di boa di metà anno decisamente nervosi, sulla falsa riga dei mesi precedenti: l’inflazione continua ad essere il principale mover in quanto, come evidenziano i dati più recenti osservati nelle principali economie occidentali, non è ancora in formazione il tanto atteso plateau sulla curva dei valori.

Anzi, nella riunione FED di giugno, stravolgendo le comunicazioni antecedenti, Jerome Powell ha incrementato i tassi ufficiali di riferimento di 75 punti base, proprio a causa di un peggioramento della situazione sotto questo profilo. La reazione scomposta degli operatori, infatti, non è stata l’effetto di un rialzo superiore al consenso degli analisti, ma la chiara difficoltà dimostrata in questo momento da tutte le Istituzioni ad avere un minimo di visibilità sugli scenari che potrebbero delinearsi nei prossimi mesi.

Naturalmente, le piazze di scambio internazionali soffrono parecchio questo clima di incertezza e il loro nervosismo si riflette sulle allocazioni di portafoglio degli investitori: in questa particolare congiuntura, le correlazioni inverse sulle più importanti asset class non funzionano come dovrebbero, non a caso sono in difficoltà sia il comparto azionario sia il comparto obbligazionario, per via delle manovre di disimpegno delle Banche Centrali.

Nell’ultimo periodo, inoltre, persino le materie prime stanno iniziando ad allentare la pressione sui prezzi: una circostanza chiaramente favorevole sul fronte inflazione, ma che apre l’ennesima falla nella tenuta dei portafogli di investimento.

Consulenza indipendente: un solo referente per vari intermediari

Alla luce di questo scenario, è fondamentale capire dove dovrebbero concentrarsi gli investimenti degli italiani per riuscire ad attraversare questa fase, non facendosi travolgere dagli eventi.

Secondo gli esperti, in momenti del genere la coerenza con l’impostazione originaria di una strategia premia il risparmiatore nel lungo periodo. Naturalmente, per orientarsi al meglio è sempre importante disporre di adeguati strumenti d’analisi, avvalendosi delle risorse messe a disposizione da realtà specializzate.

A tal proposito, nel campo della consulenza i servizi indipendenti sono particolarmente funzionali per eseguire una strategia operativa così strutturata. In quest’ambito spicca per esempio Investitore Strategico, che mette a disposizione degli utenti una piattaforma user friendly dove trovare il materiale informativo necessario per comprendere come muovere in modo autonomo il proprio capitale (scopri il sito web).

Naturalmente, i risparmiatori possono servirsi di differenti intermediari per negoziare alle migliori condizioni gli strumenti finanziari più idonei, per comporre l’asset allocation globale: una selezione delle risorse, eseguita in tal modo, consente di mettere insieme gli strumenti più efficienti tenendo in considerazione anche il loro costo commissionale.

Questo modello di sevizio proposto dalla consulenza autonoma permette anche un’armonizzazione fiscale dei vari rapporti: optando infatti per il regime dichiarativo in fase di apertura di un conto corrente, si possono compensare plusvalenze e minusvalenze generate presso intermediari diversi.

Asset allocation e profilo dell’investitore

L’attività propedeutica alla costruzione di un portafoglio di investimento coincide con l’individuazione del profilo di rischio e dell’orizzonte temporale di un risparmiatore in funzione delle sue aspettative di rendimento.

La corretta valutazione di tali parametri permette di mantenere immutata l’asset allocation anche in presenza di alta erraticità dei prezzi delle stesse, in quanto nel lungo periodo gli effetti della volatilità vengono comunque riassorbiti.

In questi casi è sufficiente implementare un meccanismo di ribilanciamento dei vari comparti del portafoglio: il più semplice dei modelli consiste nel ripristinare i pesi originari dei vari sottostanti nel momento in cui lo scostamento superi una certa soglia di tolleranza.

Impiego di strategie alternative nell’asset allocation

Come evidenziato anche dagli esperti di Investitore Strategico, in condizione di stress molto accentuato a livello intermarket alle tradizionali strategie a benchmark si possono affiancare altri tipi di approccio operativo. Una parte dell’asset allocation può essere destinata all’acquisizione di fondi di investimento market neutral o ancora si possono costruire nuove posizioni con piani di investimento programmati, strutturati con ingressi sulle varie classi ascadenze temporali predefinite oppure dopo specifiche variazioni della capitalizzazione del sottostante, al fine di smorzare gli effetti della volatilità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Vasche idromassaggio Jacuzzi®: quale scegliere per la tua casa

Immergersi nel comfort di una vasca idromassaggio Jacuzzi® significa regalarsi un’esperienza di benessere quotidiano, direttamente tra le mura domestiche. Questo nome è diventato nel tempo sinonimo di relax, innovazione e qualità, conquistando un posto d’onore nelle case di chi cerca uno spazio personale per rigenerarsi. Oggi, scegliere il modello giusto non è solo una questione […]

Come organizzare una festa di laurea straordinaria tra location, cake e bomboniere uniche

La festa di laurea è un evento da vivere con uno spirito gioioso ed entusiasta. Dopo tanti sacrifici e l’impegno costante si è arrivati a questo importante traguardo, e si può finalmente tirare un sospiro di sollievo.ContenutiFesta di laurea: la scelta degli invitatiRingrazia i partecipanti con una bomboniera specialeLa location per la festa: alcune opzioni […]

Dal corno rosso ai numeri fortunati: credenze e riti nel cuore del Cilento

Nel cuore del Cilento, terra di antiche tradizioni e paesaggi incantevoli, le credenze popolari legate alla fortuna e alla superstizione continuano a vivere nel quotidiano delle comunità locali.

Torna alla home