Attualità

Presentata la XVI edizione di Mojoca Festival

«Bentornato Mojoca!». Il festival degli artisti di strada è in programma dal 4 al 7 agosto

Redazione Infocilento

24 Luglio 2022

Turismo, territorio, cultura e sociale. Questi alcuni dei temi che verranno affrontati nella 16° edizione di “Mojoca – International Street Artists Festival”, in programma a Moio della Civitella dal 4 al 7 agosto 2022.

Il 23 luglio, presso il Centro Culturale “Enzo D’Orsi” di Pellare di Moio della Civitella, si è svolta la conferenza stampa. Presenti: Enrico Gnarra, Sindaco di Moio della Civitella; Giovanni Guzzo, Vice presidente della Provincia di Salerno, Luigi Scarpa, Presidente della Pro Loco Moio della Civitella e Angelo Rafael Dorsey, Presidente Associazione Culturale Mojoka. La giornalista Rosy Merola ha moderato l’incontro.

«Bentornato Mojoca!», queste le prime parole dette dal sindaco di Moio della Civitella, ricordando che l’evento – giocoforza – si è dovuto fermare per due anni a causa della pandemia. Tuttavia, la pausa forzata non ha minimamente intaccato l’entusiasmo degli organizzatori che ripartono con più veemenza di prima, con tante idee legate alla promozione turistica, culturale e sociale del territorio. 

«Siamo partiti con il timore di non poter svolgere Mojoca nemmeno quest’anno. Ci siamo riusciti grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale e del sindaco Enrico Gnarra», spiega Angelo Raffaele D’Orsi, presidente dell’Ass.ne Culturale Mojoca, che prosegue: «Vorremmo che il periodo della manifestazione si allungasse. Questo porterebbe un vantaggio, sotto l’aspetto economico e sociale, non solo per Moio della Civitella. Infatti, i nostri standisti arrivano anche da altri paesi cilentani. Allo stesso tempo, sotto il profilo dei visitatori, siamo stati contattati da diverse regioni d’Italia. Ciò che l’Associazione Culturale Mojoca si propone di fare nel futuro è quello di sviluppare e promuovere il territorio cilentano». 

Sull’importanza turistica di Mojoca si è soffermato anche il sindaco Gnarra: «Mojoca Festival è un’ottima operazione di marketing per il nostro Comune. Sicuramente rappresenta un potente mezzo di comunicazione per far conoscere il nostro territorio a tantissimi turisti che provengono dal ogni parte d’Italia. Turisti che poi torneranno successivamente da noi per godersi il posto con altri occhi e in un altro clima. Poi, novità di quest’anno, durante il Mojoca Festival ci saranno delle visite guidate al Museo della Civiltà Contadina e al parco archeologico della Civitella ad opera della Pro Loco di Moio della Civitella. Grazie a ciò, in un certo senso, Mojoca diventerà anche una “borsa turistica”». 

Al fine di portare avanti l’obiettivo di valorizzazione del territorio, l’Associazione Culturale Mojoca – come anticipato dal sindaco Enrico Gnarra – si farà affiancare dalla Pro Loco di Moio della Civitella. «Vedendo il video-promo introduttivo di Mojoca Festival, la suggestione è che – durante le giornate dell’evento – il territorio si trasformi in metaverso reale. Non abbiamo bisogno di virtuale. Le persone, durante il festival, acquistano un ruolo diverso, si trasformano, partecipano. La Pro Loco – spiega il presidente Luigi Scarpa – vorrebbe presentare anche la parte storica del Comune, presentare un programma che consenta di fare conoscere la parte più antica (il sito archeologico) e la storia più recente (il Museo della Civiltà Contadina). Il territorio è ricco di elementi particolarmente significativi da valorizzare. Per me valorizzare significa, prima di tutto, far conoscere, tutelare la loro integrità e – ovviamente – rendere comprensibili in maniera diffusa, oltre che con un lavoro scientifico legato allo studio di queste aree». 

Infine, è intervenuto il vice presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo che ha definito Mojoca Festival «un evento non scontato», aggiungendo: «Mojoca rappresenta una felice intuizione, il momento più alto della rappresentazione dell’arte. Si tratta di un momento non solo di evasione, di svago, ma di attrazione. Una vetrina turistica importante per Moio, ma anche per il Cilento. Si è parlato di eventi in collaborazione con altri enti che operano sul territorio. Così facendo, Mojoca non solo candida un evento, ma candida il paese a momento di attrazione, di visibilità. Diventa calamita per attrarre i turisti dal mare all’entroterra. Questa è la vera sfida. Un momento di rilancio non solo per la manifestazione, ma per l’interno territorio». 

È seguita poi una breve presentazione degli artisti nazionali e internazionali che con i loro spettacoli costituiscono il cuore pulsante del festival. Un Cartellone principale e una Sezione Off, contenitori di artisti di ogni categoria: clown, mimi, giocoleria, performance con il fuoco, musicisti e molto altro. Espositori artigianali, cibo di strada e gl’imperdibili laboratori pomeridiani per bambini. Tutto al fine di ricreare l’atmosfera magica e unica che da sempre caratterizza “Mojoca – Festival Internazionale Artisti di Strada”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: Simona Lettieri vince la tappa del Gelato Festival World Masters dedicata al Sud Italia

Originaria di Rofrano si è classificata prima con il gusto "l'Orientale" preparato con cioccolato bianco, aromatizzato allo yuzu.

Antonio Pagano

04/04/2025

Capaccio: domani al Capoluogo i funerali del piccolo Pietro Spizzico

Domani mattina verrà allestita la camera ardente, nel pomeriggio le esequie

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Torna alla home