Il Comune di Capaccio Paestum ha aderito alla Rete dei Comuni Sostenibili per sostenere le grandi sfide del pianeta, dai cambiamenti climatici alle crisi sanitarie, passando per la povertà estrema.
Con la recente riforma degli articoli 9 e 41 della Costituzione, la tutela dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali entra nella Carta. Salute e ambiente, al pari di sicurezza, libertà e dignità umana, diventano elementi da tutelare da parte dell’iniziativa economica. Il tutto anche nell’interesse delle future generazioni.
La Rete dei Comuni Sostenibili
Obiettivo della nuova associazione è far sì che le città possano contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite che indirizzano le scelte dell’Unione Europea e costituiscono l’Agenda 2030: tradurre quindi a livello locale gli obiettivi del BES – Benessere Equo e Sostenibile definiti dall’Italia.
Aderendo alla Rete, i Comuni si faranno misurare alla fine di ogni anno secondo il set d’indicatori (circa 160) di benessere e sostenibilità (BES), ma soprattutto coopereranno, condividendo su una piattaforma digitale i progetti che sono finalizzati a migliorare gli stessi indicatori e ogni azione significativa utile ad accelerare l’innovazione dal basso.
L’associazione, infatti, fornirà un supporto ai Comuni, anche avvalendosi di partnership, li aiuterà per il reperimento di risorse esterne, tramite bandi europei, nazionali e regionali, diffondendo informazioni, progetti compiuti e buone pratiche, farà formazione per gli amministratori e per gli operatori degli enti e offrirà loro importanti servizi.
Il commento
«In qualità di amministratori locali siamo consapevoli che anche le sfide più grandi iniziano dal basso, nel cerchio ristretto delle comunità locali. La nostra Città già si muove da tempo nella direzione della sostenibilità: il nostro mare è contrassegnato dalla bandiera blu della FEE e i nostri campi dalla Spiga Verde della FEE. Capaccio Paestum è Comune Ciclabile e diverse iniziative sono volte a renderlo plastic free», il commento del sindaco Franco Alfieri.
«Sappiamo che si può fare meglio e vogliamo fare meglio. Il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ci sta a cuore e siamo convinti che l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili potrà accompagnarci nel cammino per il loro raggiungimento», ha concluso il primo cittadino.