Attualità

Morto in Germania: lutto cittadino a Caggiano per Rosario Lamattina

Domani i funerali di Rosario Lamttina, intanto la polizia tedesca continua le indagini sulla morte del 53enne di Caggiano

Redazione Infocilento

16 Luglio 2022

CAGGIANO. La Procura della Repubblica ha disposto una perizia tossicologica sui corpi dei due 53enne di nazionalità italiana trovati morti a Stoccarda. Si tratta di Rosario Lamattina e Gianni Valle. Il primo era originario di Caggiano, il secondo di Roccagorga, piccolo comune in provincia di Latina.

Morte Rosario Lamattina: le indagini

L’esame è stato disposto a margine dell’autopsia, eseguita mercoledì, ma secondo un referente della polizia, intervistato da un’agenzia di stampa tedesca, si tratta di una misura di routine.

Gli inquirenti stanno attualmente ipotizzando una lite mortale tra i due uomini: la stanza in cui sono stati trovati sarebbe stata chiusa a chiave. Rosario Lamattina e Gianni Valle avevano contusioni e ferite varie.

La dinamica

Un portavoce degli inquirenti ha usato il termine “forza affilata” come elemento che ha provocato il decesso. Coltelli, altre lame o forbici potrebbero quindi essere teoricamente le armi del delitto. Non è chiaro se i due uomini si siano uccisi a vicenda o uno abbia ucciso l’altro e poi sé stesso. La polizia, comunque, esclude che al momento possano essere coinvolte terze persone.

Secondo le informazioni della Stuttgarter Zeitung, una delle vittima era un operatore del ristorante “Valle”; Lamattina, invece, sarebbe stato un amico del ristoratore e fino a poco tempo fa gestiva il “Perbacco“.

Le indagini e gli interrogatori nell’ambiente dei due sono ancora in corso. Secondo indiscrezioni sarebbe stata ritrovata anche una lettera utile alla prosecuzione delle indagini.

Rosario Lamattina e Gianni Valle sono stati trovati lunedì pomeriggio in una stanza nel seminterrato del ristorante Valle in Geschwister-Scholl-Straße vicino all’università del centro città.

I funerali di Rosario Lamattina

In questi giorni diverse persone hanno deposto fiori e candele davanti al ristorante italiano ” Valle ” in Geschwister-Scholl-Straße a Stoccarda.

Anche a Caggiano la comunità è profondamente scossa per l’accaduto. Il sindaco Modesto Lamattina ha proclamato per domani, 17 luglio, il lutto cittadino, in concomitanza con i funerali del 53enne in programma nella chiesa del SS. Salvatore.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli: autovelox sulla SS19, 15 contravvenzioni della polizia municipale

Due le pattuglie impegnate a contestare i verbali

Cilento, prove d’estate: tra mare e siti archeologici | VIDEO

A fare da protagonista è stato il sito archeologico di Velia, che ha registrato un’affluenza significativa di persone grazie all’iniziativa #DomenicalMuseo, promossa dal Ministero della Cultura

Chiara Esposito

07/04/2025

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Eboli, «NO» alla realizzazione dell’impianto di cremazione: insorgono i cittadini

Una lettera per chiedere di rivedere l'idea di costruire sul territorio comunale l'impianto crematorio

“La Roma era la tua vita… e tu la nostra”: l’addio commosso al giovane Pietro Spizzico allo stadio Olimpico | VIDEO

Un messaggio di addio nel ricordo del quindicenne capaccese Pietro Spizzico, diversi gli sportivi del calcio locale che ieri hanno dedicato partite e gol al piccolo Pietro

Torna alla home