Attualità

Al via “Armoniosa Ansiosa”, la mostra di Donato Stabile a Roccagloriosa

A Roccagloriosa dal 10 al 31 agosto saranno esposte le opere di Donato Stabile con la sua mostra Armonia Armoniosa

Comunicato Stampa

9 Luglio 2022

Dal 10 luglio al 31 agosto 2022 a Roccagloriosa si svolgerà la mostra Armonia Ansiosa dedicata a Donato Stabile che si incentra sul recente lavoro artistico del pittore cilentano riunendo oltre una trentina di opere pittoriche (oli, acrilici, collage, acquerelli) realizzate tra il 2018 e il 2022.

L’iniziativa patrocinata dal Comune di Roccagloriosa nell’ambito del variegato programma di valorizzazione e offerte culturali estive promosse dall’amministrazione comunale, che ha previsto nella stessa sede l’esposizione, in contemporanea, di opere dei Francesco Bortone e Paolo Gaspare Nardo.

L’iniziativa artistica si avvale anche del supporto dalla Banca Monte Pruno, da sempre impegnata nella promozione della cultura e dell’arte all’interno del territorio in cui opera, e del patrocinio morale del TCI Club di Territorio Salerno.

Donato Stabile, l’artista

Nato a Roscigno si dedica giovanissimo alla poesia e alla pittura dedicandosi all’impegno per l’ambiente e la passione per l’archeologia e la valorizzazione del territorio.

Donato Stabile ha al suo attivo numerose mostre collettive e personali in varie località, tra cui Napoli, Salerno, Roma e in territorio cilentano. Sue opere figurano in molte collezioni private.

Attualmente vive e lavora tra Roscigno e Felitto L’autore è artefice di una pittura ispirata dal territorio e dalla sua storia, di una ricerca intensa tra natura e mito, di un’espressività inquieta e visionaria.

La tecnica di Donato Stabile

Un colorista eccezionale, dai toni accesi che compone e armonizza dell’espressionismo astratto americano e dell’informale reinterpretandoli in chiave personale. Non tralasciando la figurazione stilizzata ai confini dell’astrattismo, talvolta resa con materiali eterogenei e d’impatto, a volte poveri, come le tele di juta e il cartone industriale, i papiers collés o i delicati acquarelli a motivo paesaggistico.

Una espressione artistica complessa quindi, che si esprime attraverso un gesto energico che graffia la composizione di profondo impatto visivo. Uno stile eclettico, manifestazione di un processo creativo continuo che ha le sue regole inquiete ma di grande suggestione.

Il catalogo dell’esposizione presenta contributi del prof. Francesco Abbate, di Antonella Nigro e di Silvano Saccone.

La mostra: inaugurazione e orari per i visitatori

La mostra “Armoniosa Ansiosa” avrà luogo nello spazio della scuola elementare di Roccagloriosa, con vernice inaugurale sabato 9 luglio alle ore 20.30 presso la Scuola Comunale Via Valloncello a Roccagloriosa e rimarrà aperta dal 10 Luglio al 31 agosto 2022 dalle ore 09:00 alle ore 13.00 e dalle ore 17:00 alle ore 21:00.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Omicidio Nowak a Castellabate: parla il legale del compagno: “Il caso non è chiuso” | VIDEO

"Si tratta del primo vero interrogatorio nei confronti del mio assistito. La Procura sta compiendo ulteriori indagini, non lasciando nulla al caso"

Sapri, punti nascita: “sindaci del distretto votino contro il sistema”

Accuse a De Luca: “strumentalizza la questione giocando sulla salute dei cittadini del Golfo di Policastro". Poi un invito ai sindaci del distretto 71

Agropoli: rifiuti abbandonati in località Cerrine. Preoccupazione per la presenza di contenitori di materiale tossico | VIDEO

Qualcuno ha testimoniato di aver visto un camion dal quale sarebbe stato scaricato il materiale, ma l'assenza di telecamere non rende facili le ricostruzioni

Metrò del Mare, c’è l’avviso per l’affidamento del servizio | VIDEO

Tre le linee che saranno attivate per collegare il Cilento con la Costiera Amalfitana e Salerno

Ernesto Rocco

05/04/2025

Vallo, Botti aderisce a Italia Viva: “Una scelta di crescita per il mio impegno verso la comunità”

L’annuncio è arrivato nel corso dell’incontro che ha visto la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico

Chiara Esposito

05/04/2025

Successo per la giornata di screening senologico gratuito a Roscigno

L’evento ha rappresentato un importante momento di informazione e supporto, contribuendo a diffondere una cultura della prevenzione

Capaccio Paestum: dolore e commozione alla camera ardente per Pietro Spizzico | VIDEO

Capaccio Paestum si prepara a dare l'ultimo saluto a Pietro Spizzico. I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 17:30

Avis di Agropoli: un calendario di donazioni di sangue per il mese di aprile

Per tutto il mese di aprile, l'Avis di Agropoli sarà presente con la propria sede e con l'autoemoteca in numerosi comuni del territorio cilentano. Ecco le date

Angela Bonora

05/04/2025

Magliano: è Dora Dascalu, la 35enne trovata senza vita. Il cordoglio del Comune

“La nostra comunità, attonita e sconvolta, piange Tudorita, per tutti Dora". Il commento del sindaco, Adriano Piano

Elezioni a Capaccio Paestum: cambiano gli equilibri. Colpi di scena in vista del voto | VIDEO

Pasquale Quaglia potrebbe essere il candidato sindaco del centro - destra. Gaetano Paolino continua a lavorare alle liste

Ernesto Rocco

05/04/2025

Altavilla Silentina: oggi i funerali di Luca Fraina, il 38enne ritrovato senza vita nella sua abitazione

L'ultimo saluto oggi, sabato 5 aprile, alle ore 15:00 presso la Chiesa del Convento di San Francesco

Torna alla home