Dal 1 Luglio 2022 è possibile presentare nuovamente la domanda per l’Home Care Premium (I-ICP), un programma che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e Sociali e/o ai loro familiari.
L’HCP consiste nell’erogazione di un contributo economico e di servizi domiciliari gratuiti ed e rivolto alle persone con invalidità dal 67% in poi. Destinatari del bando sono dipendenti e pensionati pubblici non autosufficienti, loro coniugi, parenti e affini di primo grado residenti in uno dei 37 comuni Piano sociale di zona Ambito S8.
Assistenza domiciliare, le domande
Gli aspiranti beneficiari possono presentare domanda dal giorno 1 luglio – presso lo Sportello Sociale HCP del Comune di Castellabate sito in Via Roma – o sul portare INPS.
È necessario essere in possesso dello SPID o CIE o CNS. I vincitori del progetto avranno diritto a due tipi di prestazioni: prevalenti, che prevedono un contributo economico mensile da parte dell’Inps finalizzato al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare; integrative, che prevedono erogazione di servizi a carattere domiciliare svolte da OSS, assistenti familiari, educatori professionali ecc o servizi a carattere extradomiciliare.
Si ricorda che prima della presentazione della domanda va rinnovato l’ISEE socio – sanitario. Lo sportello è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Questi i comuni del Piano di Zona S8:
AGROPOLI,
ASCEA,
CAMPORA, CANNALONGA,
CASALVELINO
CASTELLABATE
CASTELNUOVO C.TO
CERASO
CICERALE
CUCCARO VETERE
FUTANI
GIOI CILENTO
LAUREANA C.TO
LAURITO
LUSTRA
MOIO DELLA CIVITELLA
MONTANO ANTILIA
MONTECORICE
NOVI VELIA
OGLIASTRO C.TO
OMIGNANO
ORRIA
PERDIFUMO
PERITO
PISCIOTTA
POLLICA
PRIGNANO
RUTINO
SALENTO
SAN MAURO C.TO
SAN MAURO LA BRUCA
SESSA CILENTO
SERRAMEZZANA
STELLA C.TO
STIO
TORCHIARA
VALLO DELLA LUCANIA