VALLO DELLA LUCANIA. Per gli anziani un servizio di trasporto gratuito al mare. E’ l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Vallo della Lucania, guidata dal sindaco Antonio Sansone. L’avviso è destinato agli anziani che abbiano compiuto 65 anni, con possibilità di accompagnamento da parte dei congiunti. Qualora il numero di domande superi i posti disponibile si terrà conto dell’età del richiedente.
Anziani di Vallo della Lucania al mare gratis: il servizio
Per presentare domanda c’è tempo fino al prossimo 10 luglio. Il servizio di trasporto sarà garantito tra lunedì 11 luglio e venerdì 15 luglio e nella settimana tra il 18 e il 22 luglio. 108 i beneficiari, egualmente distribuiti tra la prima e la seconda settimana.
La domanda andrà indirizzata al comune (con raccomandata con ricevuta di ritorno), consegna a mano o o tramite pec. Andrà allegata fotocopia di un documento valido di identità.
I benefici del mare per gli anziani
Molte volte i medici raccomandano agli anziani di trascorrere alcune settimane all’anno nelle località balneari. Sale, sole e clima contribuiscono a portare benefici al corpo e all’umore. Sabbia e sale in particolare fanno bene al corpo.
L’acqua di mare, infatti, ripristina il corretto pH nella cavità nasale. Il sale agisce anche come disinfettante naturale sulla pelle.
La sabbia è utile anche sul corpo: in particolare ha proprietà esfolianti, quindi agisce come uno scrub naturale. Inoltre, gli esperti consigliano di camminare a piedi nudi in spiaggia almeno una volta al giorno: questo aumenta la circolazione sanguigna.
Infine, la sabbia può aiutare anche chi soffre di reumatismi e malattie articolari. Una moderata esposizione al sole e l’adozione delle precauzioni necessarie sono molto benefiche per la pelle e stimolano la produzione di vitamina D.
Per gli anziani di Vallo della Lucania una importante servizio per trascorrere qualche ora di relax al mare con benefici anche per la salute.