Il Comune di Montano Antilia, guidato dal sindaco Luciano Trivelli, ha deciso di intitolare il centro polifunzionale sito alla via Bovio al Dott. Ennio Trivelli.
La scelta di intitolare uno spazio pubblico del comune risiede nella “volontà di ricordare un uomo e un professionista dalle grandi qualità umane e dalla grande passione per la professione sanitaria dimostrate nel corso della sua lunga attività professionale di medico condotto nonché cardiologo svolta prima in Basilicata e poi presso la comunità di Montano Antilia e paesi limitrofi”.
Chi era il Dott. Ennio Trivelli
Il Dott. Ennio Trivelli , nato a Cuccaro Vetere il 3 Marzo 1933 e deceduto in Montano Antilia il 12 Maggio 2018 , è stato una persona colta, distinta, di indiscussa preparazione e competenza professionale, buona e generosa, amante della sua terra e della famiglia .
Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità classica presso il Liceo Classico di Vallo della Lucania , il giovane Ennio Trivelli si iscrisse alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli Federico II dove conseguì il titolo accademico nell’anno 1959. Da giovane professionista prestò inizialmente la sua opera nella vicina Basilicata dove, da subito, vennero apprezzate le sue eccezionali doti professionali e di grande umanità e compassione verso i pazienti che a Lui si affidavano con piena stima e fiducia.
Nella terra lucana conobbe anche la giovane donna, Anna, che poi sarebbe diventata sua moglie e compagna “partecipe” di vita e madre dei suoi tre figli: Fernanda , Luciano e Paola.
Nel 1965 si trasferì a Montano Antilia, paesino montano limitrofo al suo paese natale , e qui, ininterrottamente fino al 2007 svolse la sua “missione” di medico di base dedicandosi tutto ai suoi pazienti che seguiva senza porsi problemi di orario e di coincidenza delle necessità dei suoi pazienti con giorni di ferie o festivi. Egli , oltre a essersi distinto per il rigore, l’umiltà ed il coraggio con cui condusse la sua attività lavorativa, profuse il suo impegno anche nel campo della vita civile e politica , sempre a vantaggio del suo territorio, ricoprendo per lunghi anni il ruolo di Consigliere Provinciale fino a diventare Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Salerno nel 1981.
Un ruolo importantissimo e decisivo fu svolto dal dr Ennio Trivelli anche nel campo della organizzazione sanitaria del territorio cilentano: infatti a lui furono affidati , in ragione delle riconosciute capacità professionali in campo medico ruoli verticistici in seno all’ex AUSL 59 di Vallo della Lucania .