MONTE SAN GIACOMO. Borse di studio in ricordo di Michelangelo Spina, a 100 anni dalla sua nascita (14 marzo 1922). E’ l’iniziativa programmata nei mesi scorsi dal Comune di Monte San Giacomo che punta a premiare il merito e le eccellenze locali. Ora l’Ente ha pubblicato l’avviso per partecipare.
Borse di studio a Monte San Giacomo: l’iniziativa
Tre le borse di studio destinate agli studenti più meritevoli al termine dell’anno scolastico 2021/2022. Una per i diplomandi della scuola secondaria di primo grado, una seconda per i maturandi e una terza per chi ha conseguito la laurea triennale o magistrale tra gennaio 2021 e giugno 2022.
L’iniziativa è diretta agli studenti di Monte San Giacomo: 1000 euro sono destinati allo studente della scuola secondaria di primo grado, 2000 per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e per gli universitari.
C’è tempo per presentare la domanda fino all’1 agosto. La commissione, nel valutarle, terrà conto della votazione conseguita e in caso di parità darà precedenza a chi ha un ISEE più basso.
Chi era Michelangelo Spina
Ha vissuto la sua vita “dandosi agli altri e con gli altri”. Negli anni del dopoguerra, dopo aver conosciuto l’Evangelo, ha donato il proprio cuore a Gesù e ha iniziato la sua opera di testimonianza. Questo dono di saper comunicare la Parola di Gesù ha accompagnato Michelangelo Spina in tutto il suo percorso di vita e anche nella malattia, andando oltre le diffidenze e le contrarietà tipiche di quel periodo storico e culturale.
Proprio con questa forza è riuscito a gettare un seme profondo che oggi vive ancora, grazie alla sua testimonianza, nella Chiesa Evangelica di Monte San Giacomo.
A lui il Comune di Monte San Giacomo a deciso di dedicare le borse di studio per gli alunni meritevoli.