Il Metrò del Mare è pronto a salpare. Definiti anche gli orari delle corse che collegheranno via mare il Cilento con Salerno, la Costiera Amalfitana, Napoli e l’isola di Capri. La Regione Campania aveva scelto di investire 700mila euro per i trasporti turistici marittimi nei mesi di luglio e agosto. Di questa cifra 507mila euro rappresentano l’importo a base di gara per il trasporto nell’area sud della Regione.
Metrò del Mare: le tratte
Due le tratte previste: Salerno – costa del Cilento, da svolgere nelle giornate di sabato e domenica per 18 giorni complessivi e quello sulla rotta Sapri – Capri – Napoli, da effettuarsi per complessivi 44 giorni.
Per l’area cilentana interessati i porti di Agropoli, San Marco di Castellabate, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro, Camerota e Sapri.
Da Agropoli e San Marco di Castellabate sarà possibile raggiungere Positano, Amalfi e Salerno con tariffe che variano dagli 8,90 euro agli 11,30 euro (partenza alle ore 8.55 da Agropoli alle 9.20 da San Marco e arrivo alle 10:55 a Positano e alle 20:15 a Salerno).
Una ulteriore tratta (ancora in corso la procedura di affidamento del servizio) prevede collegamenti tra i porti di Sapri e Napoli (con attracco anche a Napoli Beverello, Agropoli, San Marco Casal Velino, Pisciotta e Camerota il martedì, mercoledì e giovedì e il lunedì e il venerdì con Agropoli, San Marco, Acciaroli e Palinuro).
Queste le tratte nel dettaglio:
- Linea 1 Salerno Costa del Cilento, dall’1 luglio al 31 agosto sabato e domenica con sosta a Camerota, Palinuro, Pisciotta, Casal Velino e Acciaroli.
- Linea 2 Salerno Costa d’Amalfi, dall’1 luglio al 31 agosto, dal lunedì al venerdì con scalo ad Agropoli, San Marco di Castellabate, Amalfi, Positano.
- Linea 3a, dall’1 luglio al 31 agosto il martedì, mercoledì e giovedì con sosta a Sapri, Camerota, Pisciotta, Casal Velino, San Marco, Agropoli.
- Linea 3b, dall’1 luglio al 31 agosto con fermate a Napoli Beverello, Capri, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Palinuro e Sapri.
Il servizio per le Eolie
Lo scorso 16 giugno, intanto, ha preso il via il collegamento da Sapri alle isole Eolie. Proseguirà fino al prossimo 29 agosto.