AGROPOLI. E’ tornato a casa ieri sera Davide Zammarelli, il candidato della lista Liberi e Forti (a sostegno del candidato sindaco Raffaele Pesce) rimasto ferito nel pomeriggio dal crollo di un grosso pino in piazza della Repubblica.
Crollo di un pino ad Agropoli: le polemiche
L’episodio ha destato non poche polemiche. L’albero, infatti, è caduto proprio dinanzi alla scuola elementare “Gino Landolfi” durante le operazioni di voto per le elezioni amministrative e i referendum.
Soltanto un caso fortuito ha voluto che non si consumasse un dramma. Se l’incidente fosse accaduto nel periodo di apertura della scuola, quando l’area è affollata da centinaia di persone, tra studenti, genitori e personale, il bilancio poteva essere più grave. I genitori da tempo ritenevano necessario un controllo su quelle piante; qualcuna, pur essendo ormai secca, non è stata rimossa.
Diversi pini, inoltre, sono visibilmente inclinati. Anche l’ex assessore Eugenio Benevento, quando era titolare della delega alla manutenzione, aveva chiesto verbalmente agli uffici di verificare lo stato delle piante. Tuttavia gli interventi non sono arrivati e nel 2018, durante dei lavori di sistemazione dell’asfalto, erano anche state rimosse alcune radici dei pini che avevano determinato problemi alla sede stradale. Anche questo potrebbe aver causato l’instabilità delle piante.
La prossima amministrazione avrà tra le sue priorità quella di garantire un restyling di piazza della Repubblica e dare una svolta anche al servizio di manutenzione sul territorio.