Attualità

Laurino: dal Comune, un’ordinanza per la manutenzione dei terreni privati

Il Comune di Laurino, ha emanato un'ordinanza che invita i proprietari dei terreni, a provvedere alla manutenzione

Roberta Foccillo

7 Giugno 2022

LAURINO. Dal Comune è stata emessa un’ordinanza per la pulizia e la manutenzione dei terreni privati in ambito urbano ed extraurbano.

Manutenzione e pulizia dei terreni a Laurino: il provvedimento

I proprietari e i conduttori di terreni, compresi nel perimetro urbano, dovranno procedere agli interventi di pulizia; che dovranno essere comunque effettuati in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi. Nello specifico, taglio dell’erba, regolazione delle siepi, taglio di piante, di rami, delle sterpaglie e della vegetazione incolta.

Ancora, pulizia ed eliminazione dei rifiuti, ove presenti nelle aree private site nelle vicinanze di abitazioni; con conseguente smaltimento e conferimento (o riciclo) secondo le modalità previste dalla legge. In caso di inadempimento, sarà applicata una sanzione che parte da € 50,00 e fino a € 500,00.

La presenza di terreni, recintati e non, che si trovano all’esterno del centro urbano, ricoperti da una folta vegetazione spontanea, deposito di materiale di risulta, possono provocare, problemi legati all’igiene, dando luogo alla proliferazione di ratti ed animali nocivi di ogni specie; nonchè potenziale causa di incendi, con una conseguente incolumità pubblica e privata.

Il provvedimento, in seguito alle verifiche effettuate sul campo dagli organi competenti, che hanno evidenziato, che non tutti i proprietari e i conduttori dei fondi privati, provvedono ad un’adeguata manutenzione della vegetazione presente.

Risulta, quindi, adottare dei provvedimenti per interventi urgenti di pulizia di terreni incolti e di aree degradate, con particolare riferimento a quelle poste in prossimità delle abitazioni.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Vallo della Lucania: la processione del venerdì Santo tra fede e tradizione | VIDEO

Il corteo, carico di emozione, ha accompagnato le statue del Cristo morto e della Vergine Addolorata, tra silenzi carichi di significato, canti sacri e preghiere

Chiara Esposito

19/04/2025

Festività di Pasqua: disagi per i cantieri sulla Cilentana | VIDEO

Restringimenti di carreggiata e deviazioni sulla Cilentana, anche in queste festività di Pasqua

Ernesto Rocco

19/04/2025

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione con memoria e musica

L'ANPI di Agropoli promuove una giornata di riflessione e celebrazione per il 80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con letture, musica e una mostra fotografica

Roccadaspide: in scena il processo a Gesù e la Via Crucis | VIDEO

E’ stato un Venerdì Santo di suggestioni e forti emozioni per Roccadaspide, nella Città della Valle del Calore, alle celebrazioni religiose sono state unite le rappresentazioni teatrali e la Via Crucis recitata

Pasqua: gli auguri dei Vescovi delle Diocesi di Vallo della Lucania e Teggiano – Policastro | VIDEO

Monsignor Vincenzo Calvosa e Monsignor Antonio De Luca hanno entrambi sottolineato l'importanza della speranza, il sentimento che la Pasqua porta con sé per eccellenza

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Torna alla home