Cambiare pelle, senza snaturarsi. La quinta edizione del Trail “Madonna di Sito Alto“, in programma per domenica 5 giugno (partenza alle ore 9) a Sala Consilina, sarà una sfida intrigante non solo per gli amanti della corsa in montagna, ma anche per gli organizzatori di GGTrail, che hanno condiviso con la Metalfer-Podistica Brienza 2000 il nuovo disegno della corsa.
Ad onor del vero, sarebbe più corretto usare il plurale, dal momento che la gara – inserita anche quest’anno nel circuito Trail Campania – sarà disputata su un doppio percorso: alla tradizionale prova sui 24 chilometri – per un totale di 1350 metri di dislivello – si è aggiunta una competizione sugli 8 km.
La distanza all’apparenza abbordabile non tragga in inganno: gli atleti dovranno infatti superare circa 1000 metri di dislivello. La competizione più lunga, invece, esplorerà nuovi sentieri che renderanno il tracciato ancora più selettivo: un inizio nervoso preparerà il terreno alle ascese del Fruscio e della Fangaia, le cui pendenze non scendono mai al di sotto del 20%. Superata la prima metà di gara, l’arrampicata sui Monti della Maddalena proseguirà con il trittico Passo della Croce di Marsico–Faggio dell’Acqua–Sito Alto, il gigante della corsa con i suoi 1456 metri di altitudine.
Da quel momento in avanti, inizierà una velocissima picchiata verso il traguardo di via Umberto I, caratterizzata dalle discese tecniche di Pietra della Lupa – un inedito per la corsa salese – e di Pietra della Guardia.
Il comitato organizzatore premierà il vincitore della 24 km con il trofeo intitolato alla memoria di Giorgio Garone, il custode della cappella di Sito Alto morto a novembre 2021.