SALENTO. Decide di tagliare erba e sterpaglie a ridosso di una strada comunale, arriva la diffida del sindaco che ha informato del caso anche i carabinieri della stazione di Vallo Scalo.
Taglia l’erba, il sindaco lo diffida: i fatti
L’episodio si è verificato nei giorni scorsi a Salento e vede protagonista un cittadino della zona. Quest’ultimo sui social aveva pubblicato le foto dell’attività di volontariato posta in essere sulla strada Salella, laddove il figlio ha un’attività ricettiva.
“Lei – si legge nella diffida del primo cittadino Gabriale De Marco – si è fatto fotografare intento ad una asserita pulizia della strada Salella usando (almeno così si vede dalle foto, un tagliaerba meccanico“.
Per il primo cittadino l’intervento non sarebbe rivolto alla socialità “come pomposamente strombazzato sui social” ma interessato.
Il sindaco, inoltre, osserva come per l’intervento il cittadino “non ha ricevuto, né richiesto alcun tipo di autorizzazione e, oltre a non fare un lavoro a regola d’arte e sotto la supervisione dell’Ente interessato, avrebbe potuto anche infortunarsi”.
Di qui la diffida ad “astenersi, in futuro, da simili illegittimi e pericolosi comportamenti, per sé e per gli altri”.
Le polemiche
Il provvedimento del primo cittadino non ha mancato di destare polemiche: al di là dei formalismi, infatti, c’è chi chiede se un atto di volontariato, possa essere oggetto di contestazioni da parte di un amministratore. I sostenitori del sindaco, al contrario, lo appoggiano pienamente.