Attualità

Appaltati i lavori per la strada di Rizzico a Pisciotta

Dopo alcuni decenni d'attesa al via gli interventi sulla strada di Rizzico. Completata la gara d'appalto per completare progetto e avviare i lavori

Ernesto Rocco

27 Maggio 2022

Strada di Rizzico

PISCIOTTA. «La strada di Rizzico si fa. Pubblicato l’esito dell’appalto dei lavori». Così Antonio Greco, assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisciotta, annuncia la conclusione della gara d’appalto che permetterà l’avvio degli interventi dopo decenni d’attesa.

La gara riguardava il completamento della progettazione e l’esecuzione dei lavori di ripristino e completamento della variante lungo la ex S.S. 447 di Palinuro, per il superamento del tratto di frana di Rizzico, tra Ascea e Pisciotta.

L‘iter era stato avviato nel settembre scorso; il termine per la presentazione delle offerte, inizialmente fissato per il 5 novembre, era poi stato prorogato al 3 dicembre. Sei le offerte pervenute, valutate dalla commissione giudicante che ha definito la graduatoria finale.

Prima la RTI CMS – Vincenzo RUsso Costruzioni – Santacroce. Questa ha presentato un’offerta con un ribasso dell’11,502% sull’importo a base di gara sia per la redazione del progetto esecutivo (costo totale 293mila euro) che sull’importo dei lavori (13,4milioni di euro).

Una volta terminate le procedure burocratiche si darà il via alla redazione del progetto esecutivo e successivamente il cantiere potrà aprire i battenti

Strada di Rizzico a Pisciotta: il lavori

L’intervento – finanziato dalla Regione Campania per complessivi € 20.540.696,01 – risolverà l’interferenza con il versante in frana del tratto della SS 447, la strada di Rizzico, compreso tra i km 15+000 e 18+500.

Tale tratto si sviluppa su una zona interessata da fenomeni franosi attivi che generano rischi per la sicurezza nella circolazione stradale, nonché innumerevoli disagi per la continua necessità di interventi di manutenzione.

Per l’espletamento della procedura di gara d’appalto era stato necessario procedere all’aggiornamento del progetto definitivo alle vigenti norme tecniche sulle costruzioni. In particolare per le opere necessitanti di completamento (viadotti esistenti) e di nuova realizzazione (galleria “Difesa” e viadotto “Fiumicello”).

Il tracciato stradale oggetto dell’intervento è lungo 3.5 km, comprende 4 viadotti da completare, 1 viadotto da realizzare ex novo, 1 galleria. Ricade, amministrativamente, nel territorio comunale di Pisciotta ed al confine con quello di Ascea, idrograficamente, nell’ambito del bacino imbrifero del Torrente Fiumicello.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno: tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Si è partiti con l’analisi approfondita dei dati sugli incidenti registratisi nell’ultimo triennio nella provincia di Salerno

Padula piange Armando Greco: una leggenda del calcio locale

Figura iconica per intere generazioni di sportivi e appassionati, Greco è stato per decenni non solo un grande talento del calcio, ma anche un punto fermo per l’identità sportiva e culturale del Vallo di Diano

Partiti i Lavori per la realizzazione del nuovo Asilo nido Villa Romana

Intervento possibile grazie a fondi Pnrr. Conclusione delle opere entro il 30 giugno 2026

Sapri, taglio del nastro per il Club Napoli dedicato ad Emanuele Melillo | VIDEO

Un pomeriggio molto emozionante che ha visto la presenza di centinaia di persone che tra tifo, ricordi e solidarietà hanno aperto le porte della nuova "casa" del Napoli nella città di Sapri

Nuovo sbarco a Salerno: oggi il primo del 2025 | VIDEO

Tra i 108 migranti ci sono anche cinque minori non accompagnati e una donna incinta

Castellabate, Giusy Ferreri in concerto per i festeggiamenti di San Marco Evangelista

La cantautrice palermitana si esibirà con tutte le canzoni più celebri del suo repertorio

Incendio in un’abitazione a Castellabate: necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco

Le fiamme hanno distrutto un’apecar parcheggiata nel giardino dell’abitazione, sotto una tettoia

Eboli: si amplia l’azione per il contrasto alla violenza di genere, apre uno sportello per “uomini maltrattanti”

Lo sportello, una volta avviato, garantirà la massima privacy a coloro che lo frequenteranno così come, in parallelo, agisce lo sportello per le vittime

Addio a Roberto De Simone: era cittadino onorario del Cilento

Il maestro rielaborò la musica popolare del Sud Italia e innovò il teatro musicale. Forte legame con il Cilento che gli conferì la cittadinanza onoraria.

Ernesto Rocco

07/04/2025

Tommasetti: “Dall’Istat una mazzata per la provincia di Salerno e la Campania”, ecco i dati

Il consigliere regionale puntualizza che Salerno è solo una parte del problema: “Nella nostra regione il 14,4% dei pensionati ha percepito nel 2022 meno di 500 euro"

Torna alla home