OTTATI. Un progetto finalizzato a conservare e valorizzare il patrimonio storico-culturale, ambientale del territorio. Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Ottati, retta dal sindaco Elio Guadagno. L’Ente alburnino, infatti, punta alla riqualificazione di Piazza Umberto I, nel centro del paese, quale aerea di pertinenza del convento dei Domenicani.
Il progetto per Piazza Umberto I ad Ottati
Gli uffici comunali hanno già avviato l’iter progettuale prevedendo un costo di circa 350mila euro (quasi 260mila per i soli lavori).
«L’amministrazione comunale di Ottati intende conservare e valorizzare il proprio patrimonio – osservano da palazzo di città – creando un ambiente, un territorio vivo, in cui la cultura sia diffusa e capillare, facendo nascere siti ove ci si possa nutrire di cultura attraverso i requisiti di una qualità urbana, a cui va aggiunto un pizzico di scommessa e malizia al suo già notevole agire quotidiano».
Predisposto un primo studio di fattibilità l’Ente punta ora ad accedere ai finanziamenti necessari per eseguire le opere.