Cilento

Compagnia carabinieri da Agropoli a Capaccio? Serra accusa Mutalipassi

Trasferimento della compagnia carabinieri a Capaccio Paestum? Dopo la polemica aperta dal candidato sindaco Mutalipassi scoppia il dibattito

Carmela Di Marco

23 Maggio 2022

AGROPOLI. Scelta ponderata o cattiva comunicazione? In una campagna elettorale fin ora priva di grossi sussulti, ci ha pensato Roberto Mutalipassi ad accendere la miccia delle polemiche con un post che sui social (e non solo) ha generato non poche critiche. Oggetto della discussione è la compagnia carabinieri che secondo alcuni rumors potrebbe trasferirsi a Capaccio Paestum.

Compagnia carabinieri in procinto di passare a Capaccio?

Al candidato sindaco Raffaele Pesce che si mostrava preoccupato da tale possibilità, Mutalipassi ha risposto stizzito, smentendo le voci e sottolineando l’importanza del lavoro fatto dall’amministrazione Coppola per dare una nuova sede all’Arma (leggi qui).

Una replica non richiesta e che, visti i toni, è servita solo ad accendere gli animi. Ora, infatti, è Elvira Serra ad andarci giù dura contro il suo competitor, questa volta mettendo in luce anche alcuni atti approvati dall’amministrazione comunale di Capaccio Paestum, guidata da quel Franco Alfieri che è riferimento politico e sponsor proprio di Mutalipassi.

Le accuse di Elvira Serra

«Il Comune di Capaccio Paestum, nel piano delle opere pubbliche, ha previsto una spesa di oltre 3,6 milioni di euro per la sede della nuova stazione dei Carabinieri con relativi alloggi. Una spesa ingente se paragonata, ad esempio, a quella di un milione e mezzo affrontata dal Comune di Agropoli per la costruzione della caserma della Guardia di Finanza», evidenzia Serra che poi aggiunge: «Questo ci fa pensare che forse la città dei Templi, con sindaco avanspettacolista, si prepara realmente ad accogliere la Compagnia Carabineri».

Il piano delle opere pubbliche di Capaccio Paestum

Il riferimento è al piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla giunta Alfieri. Tra i lavori a cui dare priorità c’è proprio la nuova sede dei carabinieri. 2,2 milioni di euro serviranno per gli alloggi e 1,5 milioni di euro per la caserma.

Ciò che non torna al candidato sindaco Elvira Serra è il costo ingente dell’intervento (complessivamente circa 3,7 milioni). Il progetto inoltre, è relativo ad una stazione media tipo “B”, una struttura adeguata anche ad ospitare una tenenza o magari una compagnia.

Di qui l’interrogativo: il Comune di Capaccio Paestum si prepara ad accogliere realmente la compagnia carabinieri? Sarebbe certamente legittimo, ma se questo è il piano si comprendono le perplessità di fronte alle parole Roberto Mutalipassi, soprattutto conoscendo il forte legame che c’è tra lui e il sindaco capaccese.

«Come per l’ex assessore al bilancio ed oggi candidato sindaco, anche per noi la sicurezza è importante e la nostra città non può perdere un presidio così fondamentale. Non c’è volontà di pensar male e far peccato, ma non vorrei che ci sia una regia dietro a tutti i recenti accadimenti nella politica agropolese con l’unico fine di potenziare la vicina Capaccio Paestum dell’ex primo cittadino ed oggi presenzialista», ha detto il candidato sindaco Elvira Serra.

«L’ex assessore al bilancio ed oggi candidato a sindaco potrebbe dire la sua o, essendo più a suo agio, potrebbe scriverla e inviarla. Saremo felici di leggerla», ha concluso.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Novi Velia: riaperta la strada che porta al Monte Gelbison, arriva l’ordinanza

Il provvedimento restituisce ai visitatori la possibilità di raggiungere la vetta del Monte

Chiara Esposito

18/04/2025

Venerdì Santo: nel Cilento è il giorno delle confraternite | VIDEO

Dalle prime ore del mattino, i confratelli si radunano per intraprendere il tradizionale pellegrinaggio presso gli Altari della Reposizione nelle diverse chiese

Ecco “Cuore Ospite”: il nuovo gruppo civico di Agropoli pronto a scendere in campo

"Cuore Ospite": nuovo gruppo civico ad Agropoli pronto per le elezioni. Nati dall'amore di nuovi residenti, propongono un'alternativa costruttiva e partecipativa, criticando la negatività politica e social

Aree interne del Cilento, ieri l’assemblea dei 29 sindaci: ecco la nuova strategia | VIDEO

I Sindaci dell'Area "Cilento Interno" hanno manifestato la disponibilità a valutare l'ipotesi del trasferimento graduale ed organizzato di nuclei familiari provenienti da quei territori

Torna alla home