Attualità

Cannalonga festeggia il sui piccolo ospite ucraino

La comunità di Cannalonga festeggia Bognad, piccolo ospite ucraino. L'intera comunità ha voluto stringersi a lui nel giorno del compleanno

Carmela Santi

10 Maggio 2022

CANNNALONGA. Un compleanno speciale è stato festeggiato nel Cilento da un’intera comunità. Bognad, splendido bimbo ucraino, scappato dalla guerra con la mamma, la nonna e la bisnonna ha festeggiato ha spento la sua seconda candelina tra gli applausi dei cittadini di Cannalonga, nel cuore del Cilento. Da due mesi il piccolo e le donne sono ospiti della famiglia Guarracino.

La signora Rosa con la collaborazione di altri concittadini non ha voluto far mancare a Bogdan la festa di compleanno con tanto di Minny e Topolino è una torta gigante. Emozionante il taglio torto con gli auguri di buon compleanno arrivati prima in Ucraino e poi cantati in italiano.

Altre due famiglie ucraine di sono unite ai festeggiamenti, altre donne e bambini ospitati a Saprò ma arrivati in Italia con lo stesso pullman che ha portato a Cannalonga la famiglia di Bogdan. Dopo il viaggio le famiglie non si erano più viste . La festa di domenica è stata l’occasione per farle ritrovare. I rifugiati sono arrivati nel Cilento grazie all’Associazione Cilento Verde Blu che da anni organizza la Vacanza del Sorriso per i bambini malati oncologici.

“Tantissimi auguri Bogdan per i tuoi 2 anni – le parole di Giuseppe Damiani presidente dell’Associazione – sei il nostro ospite ucraino più piccolo e il nostro desiderio più grande e vederti tornare, al più presto, assieme alla tua famiglia, nel tuo paese libero e democratico. Intanto, continueremo a sostenerti, per quanto sarà nelle nostre possibilità e dei nostri tanti amici che ci aiutano”.

Un momento di forti emozioni reso possibile grazie ad una grandiosa rete solidale costituita da amici uniti dalle stesse finalità e metodologie che garantiscono la gestione e il coordinamento del progetto Ucraina Amica. Da parte delle famiglie ucraine tanta riconoscenza a tutta la comunità locale per l’accoglienza ricevuta.
“Abbiamo subito aperto le porte della nostra casa – le parole della signora Rosa Guarracino con gli aiuti ti tutti siamo vicini alle carissime famiglie ucraine accolte nel Cilento, nel Vallo di Diano e negli Alburni, e cerchiamo di non fargli mancare nulla. Il piccolo Bogdan doveva avere la sua festa di compleanno”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

‘Baby welcome’: Agropoli accoglie i nuovi nati con un dono | VIDEO

Omaggio alle famiglie residenti per la nascita di un nuovo cittadino

Buccino, dopo il restauro restituite alla comunità le statue lignee dell’Annunciazione di Giovanni da Nola

Dopo un lungo e complesso restauro avvenuto anche grazie a donatori statunitensi restituito un capolavoro del XVI secolo

Passio Christi: a Vallo della Lucania la mostra de “Il Compianto sul Cristo morto”

L'opera datata XVII secolo è stata oggetto di restauro per riportare alla luce la sua bellezza originaria

Chiara Esposito

04/04/2025

Vallo della Lucania ospita il convegno “Libertà e Dignitas: dialoghi su democrazia ed etica”

Appuntamento sabato 5 aprile, alle ore 10:30, la Sala Tarallo di Palazzo Mainenti a Vallo della Lucania

Chiara Esposito

04/04/2025

Torna alla home