Cilento

Agropoli, campagna elettorale nel vivo. Saranno oltre 350 i candidati

Si va definendo il quadro delle candidature per le elezioni amministrative. La campagna elettorale ad Agropoli entra nel vivo

Sergio Pinto

21 Aprile 2022

Piazza della Repubblica ad Agropoli

AGROPOLI. La campagna elettorale ad Agropoli è ormai entrata nel vivo. Dai social alle piazze è partita la sfida a suon di promesse, incontri e slogan.
La fine anticipata dell’amministrazione Coppola ha dato una lieve accelerata alla competizione, anche se rispetto alle scorse consultazioni c’è la sensazione che gli elettori siano più disinteressati a quanto accade, ma soprattutto amareggiati per le ultime vicende politiche.

Prima il “tradimento” targato Alfieri-Mutalipassi ai danni del sindaco uscente, poi la sfiducia con il conseguente commissariamento dell’Ente, sembrano aver sdegnato parte dell’opinione pubblica.

La campagna elettorale ad Agropoli entra nel vivo: le forze in campo

Sul fronte liste, l’ormai ex sindaco dovrebbe averne quattro a suo supporto, una coalizione bipartisan che raggruppa esponenti storici del centro-destra e del centro-sinistra, uniti nel tentativo di mettere fine a quello che è stato definito i “sistema Alfieri” che governa la città da 15 anni.

Sembra questa l’intenzione anche di Massimo La Porta che negli ultimi giorni ha iniziato gli incontri pubblici, partendo dalla località Moio. L’ex presidente del consiglio è stato un elemento cardine delle amministrazioni Alfieri e Coppola prima di decidere di intraprendere un’altra strada. Anche lui sarà in campo con quattro liste.

Potrebbero salire a tre, invece, quelle a sostegno di Raffaele Pesce che da settimane sta portando avanti una politica lineare basata sulla volontà di cambiamento. Anche Elvira Serra ha annunciato il sostegno di tre liste e in una lettera aperta ha chiesto il loro sostegno per un progetto politico ad ampio raggio che punti al rilancio della città.

Il ritorno di Costabile Spinelli

Torna sempre più di attualità il nome di Costabile Spinelli, ex sindaco di Castellabate, deciso a radunare attorno a sé il centro-destra con un programma che preveda una discontinuità rispetto al passato, ma sarà necessario verificare quanti siano pronti a sposare la sua proposta a poche settimane dalla presentazione delle candidature.

Roberto Mutalipassi, infine, aspirante sindaco individuato dal sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, con le sue sette liste ha intenzione di riprendere un percorso di sviluppo per Agropoli interrotto anche a causa di una condizione economica non ottimale dell’Ente, determinata proprio dal sindaco Alfieri, come da lui stesso ammesso nei mesi scorsi.

Se questi numeri dovessero essere confermati sarebbero 22 le liste in campo per un totale di oltre 350 candidati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Torna alla home