TORRACA. Si è svolta a Torraca l’inaugurazione del Distaccamento di sede della Guardia Nazionale Ambientale della Provincia di Salerno.
Hanno partecipato numerosi, tra cui iscritti all’associazione, il sindaco di Torraca Francesco Bianco, il vice-sindaco Daniele Zicarelli e i consiglieri comunali Felice Bruno e Andrea Mancuso.
A dare il proprio supporto all’iniziativa anche i volontari della Protezione Civile “I Sirenesi” di Torraca.
A Torraca il Distaccamento della Guardia Nazionale Ambientale
“L’attività comunale mira alla salute dell’ambiente e la collaborazione con la Guardia Nazionale Ambientale aiuterà la nostra comunità ad apprendere meglio il comportamento da tenere e l’educazione rivolta al territorio – ha dichiarato Bianco – siamo convinti che il contributo di questi volontari porterà notevoli risultati per la salute dei cittadini e la salvaguardia del nostro paese.
Un ringraziamento speciale va al Dirigente interregionale Centro Sud Antonio D’Acunto e al responsabile di Distaccamento Antonio Soccodato”.
La Guardia Nazionale Ambientale è un ente riconosciuto con decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e utilizza fondi che provengono dai tesseramenti e dalle donazioni dei soci.
Numerose sono le attività che vedono il personale della Guardia Nazionale Ambientale scendere in campo per dare il proprio supporto alle Istituzioni e alle popolazioni. Dalla prevenzione e segnalazione di illeciti ambientali mediante il pattugliamento nei rispettivi territori comunali alla tutela del verde pubblico e dell’arredo urbano comunale, dal rispetto delle normative zoofile ambientali e faunistiche al censimento delle discariche abusive e alla tutela del patrimonio comunale.
Una forza in più a tutela delle aree interne e soprattutto dell’ambiente spesso oltraggiato dalla presenza incontrollata di rifiuti e amianto.