Attualità

Asso Tartufai Campania per la valorizzazione della Pineta di Eboli nell’Area di Riserva Sele

Comunicato Stampa

14 Marzo 2022

Nell’Area Pinetata del litorale di Eboli, via Giannattasio (Casina Rossa), in area ricadente nella Riserva Naturale Foce Sele-Tanagro, si è tenuta sabato 12 un evento di promozione e valorizzazione del Tuber Borchii Vittadini ( Tartufo Bianchetto o Marzuolo), nell’ambito della manifestazione “Tartufo Ring” organizzata da Asso tartufai Campania, nella quale cercatori di tartufo provenienti da 4 regioni si sono sfidati con i propri cani su un ring di cerca del tartufo.

La manifestazione si è conclusa con la piantumazione di 3 Pini D’Aleppo (Pinus Halepensis) micorrizati, prodotti nel Centro Micologico della Campania del Vivaio Improsta di Eboli, alla presenza del Sindaco di Eboli Avv. Mario Conte, del Vice Sindaco dott. Vincenzo Consalvo, dell’Assessore all’Ambiente Arch. Nadia la Brocca, Funzionario Regionale del Settore Foreste e Caccia di Salerno dott. Pasquale Santalucia, del Consigliere Regionale dott. Michele Cammarano, del Comandante dei Carabinieri Forestale Ivano Caputo.

La piantumazione rappresenta in modo simbolico la volontà di riqualificare la fascia pinetata, sia a livello naturalistico che per la produzione di tartufo. La manifestazione è inserita in un percorso di valorizzazione e tutela delle aree a vocazione tartufigena intrapreso da tempo, dall’associazione Asso Tartufai Campania, in sinergia con l’Ente Riserve Foce Sele-Tanagro e Monti Eremita- Marzano, presieduto dal Prof. Antonio Briscione.

Altre associazioni presenti sul territorio di buon grado hanno accolto l’evento e hanno contribuito in modo attivo sia alla manifestazione “Tartufo Ring” che alla giornata di pulizia della Pineta tenutasi il 9 Marzo nella stessa area:  Associazione Tartufai di Paestum, il Nucleo Provinciale di Salerno Accademia Kronos, il nucleo N.O.E.T.A.A. di Capaccio, Legambiente Silars di Eboli e l’Associazione Omnic di Eboli.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Torna alla home