Cilento

Agropoli: Emidio Cianciola nome nuovo per il centro-destra?

Emidio Cianciola cerca di aggregare. Abbandonato il tavolo del centro-sinistra, si aprono nuovi scenari a destra.

Sergio Pinto

13 Marzo 2022

Emidio Cianciola

AGROPOLI. Definito il quadro delle candidature del centro-sinistra, ora l’attenzione in vista delle prossime elezioni comunali è puntata sull’altro lato dell’emisfero partitico. La destra agropolese sta provando ad organizzarsi ma il quadro è quanto mai confuso. Inizialmente ci aveva provato Giovanni Basile ad unire tutti, poi ha fatto lo stesso Costabile Spinelli, ma i loro progetti sembrano al momento naufragati.

A fare irruzione nel quadro politico, però, c’è Emidio Cianciola. Il medico casertano va alla ricerca di una candidatura a sindaco e di liste da affiancare alla sua civica.

Dopo aver rinunciato alle primarie nel centro-sinistra, l’occasione per trovare una squadra da presentare alle amministrative potrebbe essere rappresentata da un centro destra alla ricerca di un leader. I ben informati dicono che Cianciola ha già radunato attorno a sé il coordinatore di Forza Italia Emilio Malandrino e l’esponente della Lega Gisella Botticchio. A questo punto è da verificare se Agostino Abate, candidato sindaco di Fratelli d’Italia, possa fare un passo indietro e si accodi a lui, come ha già fatto l’ex consigliere dell’amministrazione Alfieri, Michele Pizza, con un passato nel partito della Meloni.

Si lavora ad accordi o trattative, anche se ormai Emidio Cianciola è svuotato di tutti quegli elementi che lo avevano lanciato come possibile alternativa al sistema politico locale. In molti vedevano in lui l’alternativa alle amministrazioni Coppola – Alfieri, ma quando ha scelto di chiedere aiuto proprio ad Alfieri per la candidatura a sindaco, questo suo ruolo è venuto meno.

Lo stesso tentativo di candidarsi a leader del centro-sinistra per poi provare ad aggregare la destra, hanno di fatto minato ulteriormente la sua popolarità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home