Attualità

Le antiche usanze del Cilento reinterpretate in chiave moderna: le Fòcare

Il 22 e 23 Dicembre dalle ore 19.00 numerose Fòcare illumineranno e riscalderanno Villa Littorio che per l'occasione si trasformerà in uno spazio espositivo. Questo è l'evento "Fòcare".

Redazione Infocilento

21 Dicembre 2015

Il 22 e 23 Dicembre dalle ore 19.00 numerose Fòcare illumineranno e riscalderanno Villa Littorio che per l’occasione si trasformerà in uno spazio espositivo. Questo è l’evento “Fòcare”.

Dall’11 fino al 21 Dicembre a Villa Littorio, nel Cilento, si è svolta la prima edizione di Fòcare, residenza per autori ideata da Antonio Pipolo, presidente dall’associazione culturale Sfavilla, con lo scopo di reinterpretare in chiave contemporanea i riti della tradizione contadina e pagana.

Fòcare prende il nome dai falò di grandi dimensione che venivano accesi in particolari periodi dell’anno per propiziare l’abbondanza del raccolto.

Il termine Fòcare fa riferimento a un’usanza popolare molto antica nel Cilento, durante la quale venivano accesi grossi falò in spazi pubblici di ritrovo. Questi antichi riti di abbondanza e propiziazione risalenti al paganesimo sono, poi, stati ripresi dalla tradizione religiosa cristiana in occasione della celebrazione della vigilia di Natale; sono ancora molto sentiti ai giorni nostri restando una delle poche modalità e usanze legate all’aggregazione spontanea e al senso di comunità.

Obiettivo della residenza è favorire l’incontro tra diversi linguaggi artistici (musica live, installazione, video, perfomance, video mapping) in dialogo col territorio. Gli artisti in residenza, provenienti da tutta Italia e gli abitanti di queste terre hanno interagito in un gioco di valorizzazione reciproca.

Il 22 e 23 Dicembre dalle ore 19.00 numerose Fòcare illumineranno e riscalderanno il borgo di Villa Littorio. Saranno allestiti stand di artigianato locale e piatti tipici.

Le strade del paese prenderanno vita diventando allo stesso tempo ritrovo della popolazione e spazio scenico ed espositivo degli interventi degli artisti.
Tutti gli autori coinvolti nel progetto di residenza, rinunciando alla paternità dei diversi interventi, hanno dato vita ad uno scenario magico tramite l’utilizzo di materiali poveri e riciclati reperiti sul posto e con la collaborazione dei cittadini rendendo gli spazi del borgo di volta in volta diversi e funzionali allo spettacolo, attraverso un proprio linguaggio specifico basato sulla cooperazione e condivisione.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salerno, Affluenza record alle RSU nella Pubblica Amministrazione: la FP CGIL cresce e si rinnova

Salerno: affluenza record (>80%) alle elezioni RSU nella PA premia la FP CGIL, in crescita in Funzioni Locali, Sanità e Giustizia. Risultati significativi nell'Agro, Salerno città, Costiera Amalfitana e Cilento.

Festività di Pasqua e ponti di primavera: intensificati i controlli sulle strade salernitane

Più sicurezza sulle strade salernitane in vista delle prossime festività

Camerota all’avanguardia: nuove isole ecologiche informatizzate per una raccolta differenziata più efficiente

Il Comune, in collaborazione con Sarim, implementa un sistema innovativo per la gestione di specifiche tipologie di rifiuti, promuovendo la sostenibilità ambientale.

Capaccio Paestum: senso unico su Via Sabatella – Scigliati per motivi di sicurezza

Ordinanza comunale istituisce la nuova disciplina del traffico a partire dall'intersezione con la SS18

Il TAR Campania dà ragione al Comune di Atena Lucana. No all’Antenna 5G in località Macerrina

“Favorevoli a infrastrutture ma non possono andare a ledere la salute e la tranquillità dei cittadini”

Agropoli, un eliporto nei pressi dell’ospedale: servirà per l’eliambulanza

Comune destina risorse per l'opera, già eseguito un sopralluogo in zona da parte dell'Asl Salerno

Agropoli: ecco tariffe e priorità per ormeggi temporanei al porto

Tariffe e priorità per residenti, attività locali e non residenti (01/06-30/09). Domande entro il 02/05

Eboli in lutto: non ce l’ha fatta Vincenzo Garzillo, 21 anni, vittima del tragico incidente sull’A2 | VIDEO

Il giovane è deceduto all'ospedale di Salerno per le gravi ferite riportate nello scontro con un autoarticolato. Indagini della polizia stradale in corso

Ernesto Rocco

19/04/2025

Ospedale di Sapri: Asl cerca personale per il punto nascita a rischio chiusura | VIDEO

L'Asl Salerno avvia una procedura di selezione a tempo determinato per far fronte alla grave carenza di specialisti nel reparto

Castellabate celebra l’arte giovanile con il concorso “Il Borgo tra Pittura e Musica”

Un'occasione unica per i giovani talenti di esprimere la bellezza del borgo storico attraverso l'arte. Iscrizioni entro il 24 aprile

Angela Bonora

18/04/2025

Castellabate si prepara alla stagione turistica: pulizia degli arenili sul territorio | VIDEO

Diversi gli interventi programmati sul territorio per accogliere le centinaia di persone previste in questi giorni

Roscigno Vecchia: sopralluoghi e richieste di finanziamenti per la tutela del Borgo | VIDEO

Intervista al sindaco Pino Palmieri che ha fatto il punto della situazione e ha lanciato un appello ai proprietari degli immobili affinché si attivino per donarli all’ente comunale

Torna alla home