Mai avremmo pensato di rivivere in Europa l’incubo di una guerra, l’invasione dei russi in Ucraina vorremmo fosse solo un brutto incubo. E invece no, la realtà è brutale: migliaia di persone sono in fuga dalle loro case, c’è chi si rifugia nei bunker, chi nelle stazioni metropolitane, chi zaino in spalla prova a raggiungere a piedi il confine più vicino e chi, invece, decide di restare e difendere la patria.
I filmati delle incessanti esplosioni nel cuore della notte fanno rabbrividire solo a vederle, ed è impossibile immaginare l’angoscia del popolo ucraino in queste ore. E mentre in Russia continuano le proteste e la dura repressione della polizia, oggi ci sarà il incontro tra le delegazioni di Ucraina e Russia per cercare di trovare una mediazione.
Da otto giorni, l’Ucraina resiste, ma lo scenario è raccapricciante. “La città di Kyiv è la nuova Gerusalemme, sentiamo che sta diventando la capitale spirituale del mondo” – afferma l’arcivescovo Sviatoslav Shevchuk – “ogni giorno in Ucraina muoiono mille soldati russi. Ci sono già più di settemila morti da parte dei nostri nemici”.
Dal nostro sondaggio è emerso che il 64% dei nostri utenti, teme lo scenario di una terza guerra mondiale.
“Basta sofferenza, abbiamo il cuore in mille pezzi”.
Quello che sta succedendo a Kiev potrebbe essere una miccia pronta ad infiammare lo scenario internazionale. “Una Terza Guerra Mondiale, se dovesse scoppiare, sarebbe nucleare e devastante”, ha fatto sapere il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov. “Eravamo pronti alle sanzioni, ma non ci aspettavamo che venissero imposte ad atleti, giornalisti e rappresentanti del settore culturale”.
Allo Stato attuale la Nato ha deciso di non intervenire militarmente a sostegno dell’Ucraina, anche se l’Ue e gli Stati Uniti hanno deciso di inviare a Kiev aiuti economici e forniture militari. Inoltre, stando a quanto detto, non ha allertato le sue forze di deterrenza nucleare, presenti anche sul nostro territorio: 120 dichiarate e più di 20 basi militari Usa totalmente segrete. Intanto nelle ultime ore, sono stati avvistati due aerei militari, tipo caccia, nei cieli del Cilento.
Al prossimo sondaggio.